Yaoundé Capitale del Camerun
Yaoundé è la vivace capitale del Camerun. Come molte delle grandi città africane, è una metropoli in continuo movimento, caotica, trafficata e affollata di persone. Il suo clima tropicale è tuttavia reso più sopportabile dall'altitudine che supera i 700 metri sul livello del mare. Yaoundé ha interessanti musei da visitare e un mercato dell'artigianato tra i più grandi del paese.
foto: wikipedia.org
Cenni storici su Yaoundé
Fondata alla fine del XIX secolo come colonia da alcuni tedeschi, divenne in poco tempo un importante centro per il commercio e l'esportazione dell'avorio. In seguito alla prima guerra mondiale, la città passò dal dominio tedesco a quello francese e dal 1922 divenne capitale del Camerun francese e dal 1960 della Repubblica indipendente del Camerun.
Yaoundé città
Yaoundé si presenta come una città moderna con ampi viali, piazze e mercati animati da un via vai di persone. Tra i luoghi da visitare troviamo il Museo Nazionale, il Centro Culturale Camerunense e il Museo d'Arte Camerunense e il Musée d'Art Nègre nel quartiere Melen. Importanti sono anche i luoghi di culto, molti dei quali dedicati alla Madonna, come la Cattedrale della Madonna della Vittoria, il santuario mariano e la grotta mariana di Mvolyé. Tra i principali monumenti della città ce n'è uno che è stato costruito in ricordo della riunificazione.
In Piazza Kennedy potrete fare un giro per il più grande mercato della città in cui è possibile trovare un'ampia varietà di prodotti di ogni tipo, specialmente dell'artigianato locale. Da non mancare è una visita ai quartieri limitrofi di Messa, Mokolo e Briqueterie, dove poter assaggiare gustosi polli arrosto.
Yaoundé è il punto di partenza ideale per compiere escursioni verso gli altri luoghi del paese, tra i quali merita sicuramente una visita il Parco Nazionale di Campo Ma'an, con le sue cascate e una rigogliosa foresta equatoriale.