Brazzaville Capitale della Repubblica del Congo
Brazzaville è la capitale della Repubblica del Congo. Situata sulla riva nord del fiume Congo, è una città composta da diversi aspetti: quello coloniale e multietnico dei quartieri popolari, e il volto più moderno dei quartieri amministrativi. Brazzaville è una città vivace e ricca di mercati da visitare.
Cenni storici su Brazzaville
Brazzaville fu fondata nel 1880 da un esploratore italiano, Pietro Paolo Savorgnan di Brazzà (da cui il nome "Brazzaville). Nel 1910 la città fu dichiarata capitale della Federazione dell’Africa Equatoriale Francese. Dopo nove anni, dinita l'occupazione tedesca in Francia, Brazzaville è stata scelta dal generale De Gaulle come capitale della Francia libera. Nel 1944 ospitò la conferenza delle colonie francesi. Dal 1946 il Congo intraprende il percorso che lo porterà all'indipendenza, ottenuta il 15 agosto del 1960. Nei decenni successivi si sono alternati periodi di instabilità politica ad altri di ripresa. Dall'ultima guerra civile, terminata nel 1997, il paese è in fase di ristabilimento.
Brazzaville città
Tra gli edifici più interessanti della città si consiglia di visitare la Basilica di Sant'Anna del Congo e la Moschea del tempio. La Cattedrale del Sacro Cuore è l'edificio più antico della città: costruita nel 1894, sorge in posizione privilegiata, da cui si osserva l'intero panorama circostante. Un palazzo coloniale dei primi del'900 è la sede presidenziale, il Palais du Peuple. Da vedere è anche il monumento a Pietro Paolo Savorgnan di Brazzà.
Caratteristici e pieni di vita sono i mercati della città, dove si può davvero trovare merce di ogni tipo, dai cibi locali ai prodotti d'artigianato. Tra questi si consiglia di fare un giro al grande Marché Total, al Marche Touristique e ai più particolari di Moungali, Poto-Poto e Bacongo. Nel quartiere di Poto Poto potrete ascoltare musica locale e visitare la singolare scuola di pittura.