Porto-Novo Capitale del Benin
Porto-Novo è la capitale del Benin, Stato dell'Africa equatoriale. Visitare Porto-Novo significa entrare direttamente a contatto con la cultura e la tradizione africana, che è viva e presente in ogni angolo della città, dalle strade, ai mercati ai, luoghi d'incontro. Il porto cittadino, affacciato sulla Laguna di Porto-Novo, è circondato da una natura selvaggia, ma incontaminata.
Cenni storici su Porto-Novo
Le origini di Porto-Novo risalgono probabilmente al XVI secolo. La città è stata colonizzata nel secolo successivo dai portoghesi, che ne fecero un centro per il traffico degli schiavi verso le Americhe. Dal XIX secolo Porto-Novo entrò a far parte della colonia francese del Dahomey e dal 1900 ne divenne la capitale.
Porto-Novo città
Le attrattive di Porto-Novo sono per lo più di carattere culturale e tradizionale: una delle tappe più importanti è il Museo Etnografico, in cui è esposta una grande collezione di prodotti artigianali yoruba. Altro elemento tipico della cultura dal luogo è il Palazzo Reale del re Toffà. In città si trova inoltre una chiesa in stile brasiliano, che è oggi una moschea. Tra i luoghi caratteristici di Porto-Novo, si consiglia di visitare il Grand Marché d'Adjara, dove poter trovare prodotti tipici dell'artigianato locale come tamburi di ogni dimensione, abiti tradizionali, ceste, contenitori e le migliori ceramiche del Benin.