Bujumbura Capitale del Burundi
Bujumbura è la capitale del Burundi. Situata sulla costa ovest del lago Tanganica, che è la principale attrattiva locale, la città è una metropoli in via di modernizzazione ed è il centro amministrativo, economico e portuale della nazione. Purtroppo, dopo una guerra civile durata 12 anni e conclusasi di recente, Bujumbura è ancora una città rischiosa da visitare, anche se i segnali di una ripresa fanno sperare in un miglioramento.
Cenni storici su Bujumbura
Bujumbura che era in origine un piccolo villaggio, è divenuto un avamposto militare tedesco alla fine del XIX secolo. Nel secolo successivo, dal 1919 al 1962 la città è rimasta sotto la dominazione belga, di cui è divenuta una colonia. Dopo l'indipendenza (1962), Bujumbura ha conosciuto un periodo di sviluppo economico, contrastato dalle guerre fra etnie, terminate di recente.
Bujumbura città
Bujumbura è una città che si sta trasformando, dove i quartieri residenziali sono in aumento e in cui si nota lo stile coloniale belga di alcuni edifici. Da visitare a Bujumbura sono il Museo della vita Burundi e il Museo Geologico, così come il Parco Nazionale Rusizi, che è uno dei luoghi più interessanti della capitale. A Bujumbura c'è anche una Grande Moschea e la cattedrale dell'Arcidiocesi della città. A poco più di una decina di chilometri da Bujumbura, si trova il Monumento di Livingstone e Stanley, dedicato allo storico incontro tra l'esploratore e il giornalista avvenuto nel 1871.