Kigali Capitale del Ruanda
Kigali è la capitale del Ruanda. La città sorge su di un promontorio al centro del Paese, e per questo ha un clima più mitigato, nonostante si trovi in zona equatoriale. Kigali è una città molto verde, con bei giardini da visitare e luoghi panoramici dove ammirare il paesaggio circostante. Vari musei e monumenti della città sono dedicati alla memoria delle vittime della guerra civile fra Hutu e Tutsi. Kigali è anche un principale punto di partenza per escursioni verso le altre zone del Paese.
foto: siakhenn.tripod.com
Cenni storici su Kigali
Kigali è stata fondata nel 1907, nel periodo di dominazione tedesca. Dal 1923 passò insieme al resto del Paese, nelle mani dei belgi, che provvidero allo sfruttamento delle risorse minerarie. Con l'indipendenza ottenuta nel 1962, Kigali divenne la capitale del Ruanda. Dal 1994 fu il teatro degli scontri tra Hutu e Tutsi, in cui restò vittima almeno un terzo della popolazione cittadina. La città è ancora oggi in lenta ripresa e in fase di ricostruzione.
Kigali città
La situazione difficile attraversata di recente dal paese, ha lasciato una città ancora segnata dal conflitto, anche se in ripresa. Perciò, a parte le attrattive naturali, Kigali non ha molto da offrire in termini di architettura.
Però può essere interessante osservare l'attività degli artigiani impegnati nella lavorazione della ceramica, oppure fare un giro per le strade del caratteristico quartiere mussulmano, dove si trovano vari negozi.
Kigali è conosciuta anche per i suoi ristoranti, dove si possono gustare ottime specialità.