Tripoli Capitale della Libia

Tripoli è una grande città moderna e antica allo stesso tempo, dove vivono oltre 1,6 milioni di abitanti. La città si affaccia sul Mediterraneo ed è ricca di testimonianze storiche e architettoniche, come anche di interessanti siti archeologici. Principale porto marittimo, Tripoli è il più grande centro politico ed economico della Libia.

Tripoli, Museo nazionale

Cenni storici su Tripoli

La città fu fondata nel VII secolo a.C. dai Fenici e nel corso della sua storia vide l'avvicendarsi di dominazioni di varia provenienza. Nel periodo romano prese il nome di Oea e fu da questi trasformata in un importante centro culturale e commerciale. Gli arabi vi giunsero nel 642 d.C., mentre otto secoli più tardi la città fu conquistata dagli spagnoli. Passata all'Ordine dei Cavalieri di Malta nel 1530, Tripoli entrò in breve tempo a far parte dell'Impero Ottomano. Occupata dagli italiani nel 1911, fu modernizzata e attrezzata con un porto efficiente. Durante la I° Guerra mondiale fu occupata dagli inglesi. Dal 1951 è la capitale dello stato indipendente della Libia.

Tripoli città

Tripoli è formata da una parte moderna e da un antico centro cittadino di origine romana, chiamato Medina e circondato da grosse mura. Molti sono gli elementi architettonici visibili nella città e appartenenti al periodo ottomano e alla colonizzazione italiana.

Tra le principali attrattive della città spicca il Castello Rosso, Assai al-Hamra, posto su di un promontorio. Il castello ospita al suo interno il Museo Jamahiriya, Museo nazionale della Libia. Tra i monumenti più significativi ci sono l’Arco di Trionfo romano del II secolo, le Moschee turche di Karamanli e Gurgi, e le antiche fortezze, tra cui una del Ordine di Malta e una spagnola risalente al XVI secolo.

Diversi e molto interessanti sono i musei cittadini, tra cui si consiglia di visitare il Museo archeologico e il Museo etnografico, in cui sono esposti reperti delle popolazioni che in passato hanno abitato la zona.