Niamey Capitale del Niger

La capitale del Niger, Niamey, è situata nell'area del Sahel, sulla riva nordorientale del fiume Niger. Niamey è una grande e moderna città, dal fascino particolare, in cui la tradizione e la storia convivono con la modernità.

Niamey

foto: wikipedia.org

Cenni storici su Niamey

La città fu fondata nel XVIII secolo, e da piccolo villaggio che era, cominciò ad assumere maggior rilievo verso tra la fine del XIX e gli inizi del XX secolo, quando i francesi vi costruirono una stazione coloniale. Niamey è stata scelta come capitale del Niger nel 1927, prendendo il posto della vecchia capitale Zinder.

Niamey città

Niamey è una città piuttosto grande con edifici moderni, che si affacciano su strade ampie e diritte. Tra le attrazioni più significative, la città ha un interessante Museo Nazionale, che illustra la storia, la cultura e le tradizioni del paese attraverso modelli, ricostruzioni di abitazioni e costumi tradizionali. Il museo si trova all'interno di un giardino botanico e ospita anche uno zoo.

Merita una visita anche la Grande Moschea, col suo altissimo minareto da cui si osserva una splendida vista panoramica della città. Un altro dei luoghi principali da vedere è il Grand Marché, ricostruito in stile moderno, con belle fontane: è un mercato ricco di merce di ogni tipo, dagli oggetti di uso comune, all'abbigliamento, alle produzioni dell'artigianato locale.

A sud della città si trova il Parc W, un ampio parco naturale della savana, dove vivono diverse specie tipiche della fauna locale.