Dakar Capitale del Senegal
Dakar, la capitale senegalese, è una città moderna e vivace, conosciuta in tutto il mondo come tappa finale della celebre gara di Rally Parigi-Dakar. Situata sul promontorio della penisola di Capo Verde, la città si sviluppa intorno al suo pittoresco porto, sul cui sfondo si stagliano moderni edifici.
Cenni storici su Dakar
Dakar cominciò ad acquistare una certa importanza dalla metà del XIX secolo in poi. Fino ad allora, infatti, era considerata come un approdo verso l'isola di Gorée, utilizzata dai francesi come base per il traffico degli schiavi fino al 1794. Nel 1902 Dakar sostituì Saint-Louis nel ruolo di capitale della colonia dell'Africa Occidentale Francese. Dal 1960 è la capitale della Repubblica Indipendente del Senegal.
Dakar città
Dakar si presenta come una città movimentata, dall'aspetto moderno, con larghe strade, diversi negozi, ristoranti e un'animata vita notturna. La modernità non ha però cancellato la tradizione che resta ancora viva e presente specie in alcune zone della città.
La città può essere visitata facilmente anche a piedi. Tra le attrattive più significative c'è la Medina, caratteristico centro storico; il porto sul mare e i principali edifici d'interesse come la Grande Moschea, e il Palazzo del Presidente della Repubblica, circondato da bellissimi giardini affacciati sul mare.
Presso Place de l'Indépendence si trova il municipio del 1914. Degno di interesse è il Museo IFAN, che ospita una collezione di numerosi oggetti tradizionali, tra cui maschere e strumenti musicali.
Caratteristici e molto ricchi di atmosfera e di colore sono i mercati di Sandaga, Kermel e Tilène vicino a Medina. Direttamente di fronte a Dakar si trova l'isola di Gorée, una meta da non perdere, sia per i suoi paesaggi, che per la sua importanza storica. L'isola rientra nella lista dei Patrimoni Mondiali dell'Umanità dell'UNESCO. Una delle spiagge più frequentate e sicure della città è Plage Bel-Air.