Il Cairo Capitale d'Egitto
Il Cairo è l'affascinante capitale egiziana, una megalopoli antica e moderna, ma soprattutto ricca di storia e di cultura. La città è conosciuta in tutto il mondo per le sue piramidi e per il fiume Nilo, meta tra le più note per le crociere turistiche. Il Cairo vanta inoltre una città antica (Il Cairo Islamico) che è stata dichiarata patrimonio UNESCO, un eccezionale museo e numerose moschee.
Cenni storici su Il Cairo
La storia del Cairo ha origine da un insediamento presso la Fortezza di Babilonia, costruita intorno al II secolo a.C. Nel 639, il villaggio di Babilonia fu assediato e conquistato dall'esercito arabo, che vi edificò la base militare di Fustat. Il Cairo fu fondata alla fine del X secolo dagli islamici con il nome di Al-Qahira. Essi vi costruirono una moschea e un centro di studi islamici. Il dominio della città passò tra diverse dinastie arabe, fino ad aggiungersi all'impero ottomano nel 1517. Dalla seconda metà dell'ottocento, per Il Cairo cominciò una fase di sviluppo, in cui venne trasformata in una moderna capitale con edifici ottocenteschi e con la realizzazione di importanti infrastrutture come il canale di Suez.
Il Cairo città
Una delle principali attrattive del Cairo è la cittadella islamica: tra le più antiche al mondo, con le sue famose moschee, in particolare quelle di Al-Azahr e Al-Hakin; le sue madrase e le fontane. Sulla piazza principale Midan Tahrir si affacciano gli edifici della Liga Araba, la Moschea Oman-Makran e l'imperdibile Museo Egizio, che conserva una straordinaria collezione di oggetti d'arte ottomana e faraonica, tra cui spicca il celebre tesoro di Tutankhamon.
L’attrazione più famosa del Cairo sono le Piramidi di Giza: poste a circa 15 chilometri a nord della città, sono i monumenti più antichi del mondo; la Piramide di Cheope, la più grande e la più antica, risale intorno al 2600 a.C. Nello stesso sito si trova anche la grande Statua della Sfinge, anch'essa tra i monumenti più importanti del Paese.
Tra i luoghi più significativi del Cairo visitate i mercati tradizionali: particolarmente interessanti sono il bazar Khan al-Khalili e il Mercato dei cammelli di Birqash (Souq al-Gamaal). Per chi vuole ammirare una vista suggestiva sul panorama della città, potrà farlo dalla cima della Cairo Tower, posta ad un'altezza di 187 metri.