Freetown Capitale della Sierra Leone

Freetown è la capitale della Sierra Leone. Il suo nome (che significa "città libera") ricorda il suo passato di colonia di schiavi liberati. Situata sulla costa atlantica, è dotata di un porto e ha molte belle spiagge, che costituiscono una delle principali attrattive turistiche.

Freetown, panorama

foto: wikipedia.org

Cenni storici su Freetown

La fondazione di Freetown è avvenuta nel 1787 per opera di alcuni fautori dell'abolizione della schiavitù, che diedero vita alla città come centro di una colonia di schiavi liberati e rimpatriati dall'America. Per buona parte del XIX secolo, Freetown fu la capitale dei possedimenti britannici dell'Africa occidentale. Con l'indipendenza della Sierra Leone, ottenuta nel 1960, Freetown ha assunto il ruolo di capitale del nuovo stato indipendente.

Freetown città

In città ci sono interessanti esempi di architettura, come il Palazzo di giustizia, con la "Porta degli schiavi" e i "gradini portoghesi". Anche tra gli edifici sacri se ne trovano alcuni degni di nota, come la Chiesa di San Giovanni, che risale agli anni '20 del 1800, la Cattedrale di San Giorgio (finita di costruire nel 1828), la Moschea di Foulah Town (realizzata negli anni '30) e la Cattedrale del Sacro Cuore.

Tra i musei più importanti della città si consiglia di andare a vedere il Museo della Sierra Leone, e il Museo National Rail. Le spiagge di Freetown sono sicuramente fra i luoghi naturali più belli che questa città sia in grado di offrire. Caratteristico di Freetown è l'albero del cotone, che cresce in questa zona ed è divenuto il simbolo della città.