Tunisi Capitale della Tunisia

Tunisi, la capitale della Tunisia, è una città ricca di storia, considerata già in passato tra le più importanti del Mediterraneo. La sua splendida Medina, patrimonio UNESCO dal 1979, conserva il suo tipico aspetto arabo e raccoglie una gran quantità di monumenti ed edifici di pregio. Centro culturale di rilievo, Tunisi è sede di varie università.

Tunisi, medina

Cenni storici su Tunisi

Non esiste una data certa riguardo alla fondazione di Tunisi, ma è noto come fin dall'antichità le sue sorti siano state legate a quelle della vicina Cartagine (814 a. C.). La città è divenuta capitale nel regno degli Hafsidi nel 1229, mentre dal XVI secolo è entrata a far parte dell'Impero Ottomano. Alla fine del XIX secolo (1881) Tunisi diventò un possedimento coloniale francese e cominciò a svilupparsi e a dotarsi di nuove infrastrutture.
Nel 1956, ottenuta l'indipendenza, Tunisi è stata dichiarata capitale della Repubblica Tunisina.

Tunisi città

A Tunisi si possono distinguere due parti principali di diverso aspetto: la città antica, col suo stile arabeggiante, e la ville nouvelle, di stile coloniale europeo. Buona parte delle attrattive della città si concentrano nell'area compresa tra la Medina e la Ville Nouvelle.

Una tappa fondamentale per la visita della città è sicuramente l'antica Medina: il centro storico cinto dalle mura, con le sue belle porte. All'interno della medina si trovano molti edifici storici e monumenti, tra cui: la Grande Moschea, o Moschea Zitouna del VIII secolo, ricostruita dagli Aghlabiti nel IX secolo; la Moschea di Youssef Dey (XVII secolo) in stile ottomano, e i Suq (tipici mercati arabi), che si trovano dietro alle moschee. Inoltre, vi sono anche un mausoleo "Tourbet el-Bey" e un antica residenza, il Dar el-Haddad. Un altro luogo da visitare è il Parco del Belvedere, con la sua "Kouba", un bel padiglione decorato del XVIII secolo.

La ville nouvelle conserva un'atmosfera di città coloniale, con i suoi caffè, le pasticcerie e i vari edifici dalla tipica architettura europea. In questa parte di città, si trova la Cattedrale di San Vincenzo de' Paoli, realizzata con l'utilizzo di elementi appartenenti a diversi stili.