Gaborone Capitale del Botswana
Gaborone, capitale del Botswana, è una città in cui la recente modernizzazione ne ha per molti versi trasformato il volto, senza però togliere spazio al suo passato coloniale, che rivive ancora attraverso le sue costruzioni storiche. Una capitale circondata da un affascinante paesaggio naturale, che vanta un discreto numero di parchi e di riserve poste nelle immediate vicinanze. Città culturale è sede di eventi e manifestazioni legate alla tradizione.
Cenni storici su Gaborone
Gaborone è stata probabilmente abitata fin da epoche remote, che - come testimoniano alcuni ritrovamenti - risalirebbero fino a qualche millennio fa. La storia più conosciuta di questa città, indica come data della sua fondazione ufficiale l'anno 1880, quando il capo tribù Gaborone (da cui poi il nome attuale della città) si trasferì in un insediamento allora chiamato Moshaweng. Pochi anni dopo, con l'arrivo degli europei, la città divenne parte di un protettorato britannico, da cui ottenne l'indipendenza quasi un secolo dopo, nel 1965. Dagli ultimi decenni del XX secolo, fino ai giorni nostri, Gaborone ha continuato la sua crescita e il suo processo di modernizzazione, che l'ha portata ad imitare diversi aspetti della cultura occidentale.
Gaborone città
Principale destinazione di Gaborone è "Il Villaggio", l'antico nucleo originario della città dove oltre ai resti di un'antica fortezza, si trovano edifici coloniali come la vecchia Government Rest House. Interessante da visitare è il Museo Nazionale e Galleria d’Arte, con la sua collezione di oggetti ed elementi della storia, della cultura e dell'arte del paese.
Gaborone è ricca di parchi naturali sia in città, che nelle vicinanze: da non perdere una visita alla Gaborone Game Reserve, la più grande riserva protetta della città; la Mokolodi Nature Riserve e un'escursione sulla collina di Khale, posta nei dintorni di Gaborone, da cui si ammira una delle più belle viste panoramiche sulla città.
Nella parte moderna della città si trovano centri commerciali multifunzionali, dove sbizzarrirsi nello shopping e nel tempo libero: oltre ai negozi, in queste strutture sono compresi bar, ristoranti e divertimenti di vario tipo.