Rabat  Capitale del Marocco

Rabat, la capitale del Marocco, è una città moderna e allo stesso tempo ricca di testimonianze di un importante passato, racchiuse in gran parte nella sua affascinante medina. Situata sulla costa atlantica, sorge su di una collina alla foce del fiume Bou Regreg, e ha un paesaggio naturale molto vario, dalle colline al mare.

Rabat, Kasbah

Cenni storici su Rabat

Rabat fu fondata nel XII secolo, come cittadella fortificata dal nome di Ribat al-Fath. Dopo un periodo di decadimento, nel XVII secolo in seguito alla cacciata dei Mori, la città accolse migliaia di rifugiati, che vi si stabilirono e diedero vita ad una fase di sviluppo e ripopolamento della città. Dal 1912 Rabat diventò la capitale del protettorato francese del Marocco e dal 1956 capitale del nuovo regno indipendente.

Rabat città

Rabat è una città con interessanti attrattive da visitare, in particolare nel centro storico, che corrisponde alla medina. Qui si possono osservare le mura che circondano "il Monastero della Vittoria" (Ribāt al-Fath), antico nome della cittadella fortificata del XII secolo. Tra i principali monumenti della città si consiglia di visitare la Torre di Hassan, minareto di una moschea incompiuta; la Kasbah degli Oudaias (fortezza degli Oudaias) all'interno della quale si trova una moschea; e la Necropoli di Chellah, sito archeologico che conserva le rovine di un'antica città. Per chi vuole rilassarsi, Rabat offre tranquille spiagge attrezzate dove concedersi giornate di svago o semplicemente una pausa rigenerante.