Kampala Capitale dell'Uganda
Kampala è la capitale dell'Uganda. Situata ad un’altezza di 1.310 metri, sulla collina di Nakasero, la città si propone in due diversi aspetti: moderno e cosmopolita da una parte, tradizionale e pittoresco dall'altra. Kampala è anche un importante centro culturale, sede universitaria, di musei, biblioteche e altre istituzioni culturali.
foto: siakhenn.tripod.com
Cenni storici su Kampala
Kampala crebbe attorno ad un forte costruito dall'amministratore coloniale Frederick Lugard nel 1890. La città fu scelta come sede di riferimento della Compagnia britannica dell'Africa Orientale. Per cinque anni (1900-1905) è stata il capoluogo del protettorato britannico dell'Uganda e soltanto dal 1962, con l'indipendenza del Paese, è diventata la capitale ugandese. Tra il 1978 e gli anni seguenti, Kampala ha subito le conseguenze della guerra contro la Tanzania, a cui è seguito il rovesciamento della dittatura di Amín e il conseguente scoppio di una guerra civile (1979), eventi che hanno messo a dura prova la città, causando gravi danni.
La situazione di Kampala è recentemente migliorata e la città è tornata alla normalità.
Kampala città
In città si distinguono principalmente due zone: quella moderna, che si trova nella parte più alta della collina, e quella tradizionale, posta più in basso. Tra le attrattive di interesse della città si consiglia di fare una visita al Museo Nazionale dell'Uganda, con sezioni dedicate all'etnografia e alla cultura del Paese; alle Tombe di Kasubi a Kasubi hill, al Parlamento Baganda e al Palazzo reale di Mengo, realizzati entrambi in stile coloniale.
Da vedere sono anche i vari edifici di culto di diverse confessioni religiose, tra queste: le Cattedrali di Rubaga (cattolica) e di Namirembe (anglicana), la Moschea islamica Bibuli, i Templi sikh e indù e il Tempio Baha’l. Merita una visita anche il Teatro Nazionale Ugandese, dove si tengono manifaestazioni di rilievo.
Tra i vari mercati cittadini, i più conosciuti sono il mercato di Nakasero, il mercato Owino e il mercato di Buganda Road. Kampala è nota anche per la sua animata vita notturna, con i suoi locali e i casinò.