Antananarivo Capitale del Madagascar
Antananarivo è una grande metropoli africana. Conosciuta anche con il nome di "Tana", è la vivace capitale del Madagascar. La città si estende su di un altopiano a oltre 1270 metri di altitudine ed è circondata da un bel paesaggio naturale, ricco di verde.
Cenni storici su Antananarivo
La città fu fondata agli inizi del XVII secolo dal re Andrianjaka, che prese possesso del territorio proteggendolo con una guarnigione di mille uomini, da cui il nome Antananarivo, che significa “città dei mille guerrieri”. Capitale del Regno Merina nel XIX secolo e poi del Madagascar, Antananarivo divenne in seguito capitale della colonia francese del Madagascar e fu ribattezzata Tananarive. Dal 1960 Antananarivo è la capitale della Repubblica indipendente del Madagascar.
Antananarivo città
Ad Antananarivo restano ancora ben visibili le tracce del periodo coloniale, presenti sia nell'urbanistica, che in alcune costruzioni.
Antananarivo propone una serie di interessanti attrattive, come le fortezze, di cui una del XVII secolo costruita sulle colline ad est e una a sud-ovest; il Palazzo della regina e il Villaggio reale; il Parco Botanico e Zoologico di Tsimbazaza, nel quale si possono vedere lemuri di tutte le taglie ed altri animali del posto, così come anche il Museo dell'Accademia Malgascia, situato all'interno del Parco stesso.
Da visitare è il grande e colorato mercato di Zoma, che si tiene tutti i venerdì, dove è possibile acquistare merce di ogni tipo. Ad Antananarivo si trovano circa cinquanta chiese e anche una moschea musulmana.