Maseru capitale del Lesotho

Maseru, capitale del Lesotho, è una moderna cittadina di circa 180.000 abitanti. Situata sul fiume Caledon, si trova ad un'altitudine di 1.500 metri ed è circondata da un panorama di montagne, principale destinazione per le escursioni nei dintorni.

Maseru, panorama

Cenni storici su Maseru

Da piccola città commerciale Maseru divenne capitale del popolo dei Basotho nel 1869 sotto la guida del Capo Moshoeshoe I. Nei secoli XIX e XX, nei periodi compresi tra il 1869 e il 1871, e dal 1884 al 1966, Maseru fu la capitale del protettorato inglese del Basutoland, Stato che cambiò il proprio nome in Lesotho in occasione dell'indipendenza ottenuta nel 1966.

Maseru città

Anche se è la città più grande del paese, Maseru è comunque una città di dimensioni relativamente modeste, con i luoghi d'interesse che si trovano principalmente in centro e nei dintorni. Tra le attrattive da visitare ricordiamo il Palazzo Reale, residenza del re Letsie III, il cimitero storico, i disegni sulle rocce dei boscimani. A Maseru si trova la Chiesa cattolica più grande del Paese, un interessante Museo Nazionale e lo Hat Craft Shop, dove poter acquistare prodotti dell'artigianato locale.

A poca distanza dalla città visitate la Fortezza di Thaba Bosiu, antica residenza reale, dove sono ancora visibili le rovine e le tombe in pietra del re e dei suoi discendenti. Un'occasione da non perdere sono le escursioni verso le montagne circostanti, che offrono alla vista i migliori scorci del paesaggio locale.