Bamako Capitale del Mali
Bamako è una delle città africane tra le più vivaci. Capitale del Mali, si trova a nord del fiume Niger ed è il principale centro culturale e amministrativo del Paese. Qui ha sede uno dei migliori musei etnografici dell’Africa occidentale, oltre a giardini botanici e zoologici.
Cenni storici su Bamako
L'area su cui sorge Bamako fu sede di insediamenti umani fin dal Paleolitico. La città, fondata nel XVI secolo, come appartenente all'Impero del Mali e fu un importante centro della scuola islamica. Nel 1883 fu occupata dai francesi e divenne in pochi anni una colonia. Con l'indipendenza nazionale, ottenuta nel 1960, Bamako è stata proclamata capitale della neonata Repubblica del Mali.
Bamako città
Bamako è una città moderna, la zona centrale è attraversata da ampi viali alberati su cui si affacciano gli edifici amministrativi e alcune abitazioni. Lo stile coloniale è riconoscibile nell'architettura caratteristica di alcuni edifici.
Bamako ospita un interessante Museo nazionale Etnografico, allestito in un particolare edificio che ricorda tipiche costruzioni in mattoni di fango. Altrettanto interessante è il Museo dell’Arte applicata, mentre tra le attrazioni naturali cittadine troviamo il giardino botanico e lo zoo.
Le strade di Bamako che circondano le rovine del Grand Marché, sono spesso occupate dalle colorate bancarelle dei mercati, che vendono davvero di tutto, come nelle più tipiche località africane.