Ndjamena Capitale del Ciad
Ndjamena, la capitale del Ciad è una città che ha mantenuto il suo aspetto tradizionale legato alle origini, nonostante il periodo coloniale e i conflitti che hanno interessato il paese. A Ndjamena si possono osservare singolari esempi di architettura locale, che si inseriscono armoniosamente col paesaggio circostante.
Cenni storici su Ndjamena
La città fu fondata dai coloni francesi nel 1900 con il nome di Fort-Lamy. Dopo un lungo periodo di aspre lotte per l'indipendenza, ottenuta nel 1960, Fort-Lamy è stata proclamata capitale dello stato indipendente del Ciad. Dal 1973 ha preso il nome di Ndjamena.
Ndjamena città
Ndjamena è oggi una città in trasformazione, che tende alla modernità. La città si compone sostanzialmente di due zone: quella amministrativa (di stile occidentale) e quella tradizionale africana, dove si concentrano la maggior parte delle attrattive da visitare, tra cui la città vecchia. Ndjamena è ricca di mercati che vendono merce di vario tipo, in particolar modo prodotti artigianali; uno dei più conosciuti è il Grand Marché, uno dei principali luoghi turistici della città. Interessante da visitare è il Museo Nazionale, in cui sono esposti vari oggetti appartenenti alla Cultura Sar, risalenti al IX secolo. In città si trovano un buon numero di locali tipici e si può assistere a spettacoli di musica dal vivo.