Bangui Capitale della Repubblica Centrafricana

Bangui capitale Repubblica Centroafricana

Bangui è dal 1958 la capitale della Repubblica Centrafricana. Situata sul fiume Oubangi, ha sullo sfondo colline ricoperte dalla tipica vegetazione del luogo. La sua vicinanza all'equatore ne fa uno dei luoghi più caldi del Paese, per cui è consigliabile visitarla nella stagione invernale (dicembre/marzo). Bangui è un importante porto fluviale e centro industriale del Paese, oltre che sede universitaria e di una Scuola d'Arte.

Cenni storici su Bangui

La città è stata fondata dai francesi nel 1889 come avamposto militare ed è andata poi sviluppandosi come porto fluviale. Capoluogo della colonia francese, dal 1958 è divenuta la capitale dello Stato indipendente della Repubblica Centrafricana.

Bangui città

Punto di partenza per una visita della città è Place de la République, in cui spicca l'arco trionfale dedicato all’ex presidente Bokassa. Da visitare è il quartiere africano Kilometre Cinq, centro vitale della città, dove si trovanano numerosi locali, bar, sale da ballo, un grande mercato, e la stazione dei mezzi pubblici.

In città  alcuni edifici di interesse, tra cui la Cattedrale di Notre-Dame e il Palazzo Presidenziale.

Da visitare è anche il Museo Boganda, che espone oggetti della tradizione locale, quali strumenti musicali, armi, oggetti religiosi. Bangui ha un grande mercato centrale dove è possibile acquistare oggetti artistici in legno.