Mercato monetario e mercati finanziari
Questa sezione è dedicata al mondo della finanza (mercato monetario e mercato finanziario) e alle nuove opportunità di gestione del risparmio offerte dalla rete. Il mercato monetario ha per oggetto lo scambio della moneta ed ha per centro la banca. È costituito prevalentemente da depositi a vista e a breve termine e dall’erogazione di crediti pure a breve termine. Il mercato finanziario ha per oggetto i titoli (cioè documenti che rappresentano la moneta) ed ha come centro la Borsa valori. Comprende principalmente le azioni e le obbligazioni emesse dalle società e le erogazioni di crediti a lunga scadenza. Il principale organismo economico che opera nel campo del credito è la banca. Si definisce credito ogni operazione economica con cui si affida della moneta a chi non ne è proprietario. Mentre le banche provvedono alle esigenze monetarie con operazioni più o meno a breve termine, la borsa valori ed altre istituzioni si dedicano alle esigenze più propriamente finanziarie delle imprese attraverso operazioni a medio e lungo termine, che consentono l’effettuazione di investimenti durevoli. L’impresa che necessita di finanziamenti a lunga scadenza può rivolgersi a un istituto finanziario per ottenere un prestito, oppure emettere azioni od obbligazioni. Anche l’istituto finanziario in genere raccoglie parte dei capitali che dà in prestito emettendo titoli di credito (in genere obbligazioni).
Tali titoli di credito, in base alla loro fruttuosità, vengono distinti in:
- a reddito fisso: fruttano interessi (es. le obbligazioni);
- a reddito variabile: fruttano dividendi (es. le azioni).
Il mercato finanziario è quel luogo in cui vengono scambiati i titoli che rappresentano fonti di finanziamento. Gli scambi vengono facilitati dalla presenza di intermediari, cioè di operatori professionisti che si occupano di avvicinare la domanda e l’offerta di titoli (banche, società di intermediazione mobiliare SIM).
Il mercato finanziario si distingue in due tipi:
- Mercato primario o di costituzione: si attua nel momento di emissione dei titoli;
- Mercato secondario o di sostituzione: riguarda lo scambio di titoli già emessi in precedenza e avviene tra un operatore che desidera recedere da un investimento già fatto (per riavere la disponibilità di denaro) e uno che è disponibile ad effettuare ora l’investimento; è rappresentato dalla Borsa valori.