Lilongwe Capitale del Malawi

Lilongwe capitale del Malawi

Lilongwe è dal 1975 la capitale del Malawi. La città è situata lungo il confine con il Mozambico e lo Zambia e si trova ad un'altitudine di 1067 metri sul livello del mare. A Lilongwe la stagione fredda e secca è quella che va da maggio a settembre, mentre quella caldo-umida è da ottobre e aprile.

Cenni storici su Lilongwe

Lilongwe ha un passato recente, è stata infatti fondata nel 1947 come centro economico e amministrativo del Paese. Dal 1964 è stata scelta come capitale, anche se ha assunto ufficialmente questo ruolo solo dal 1975, sostituendo l'ex capitale Zomba, posta a pochi  chilometri di distanza.

Lilongwe città

La città di Lilongwe si divide essenzialmente in due parti: la Città Nuova, sede degli uffici governativi e degli enti commerciali, e la Città Vecchia, più interessante e caratteristica per una visita.

La parte moderna di Lilongwe (New City) non ha molto da offrire, tuttavia è un punto di riferimento centrale per compiere escursioni nelle vicinanze e nel resto del paese. La zona antica (Old ToWn) è più piacevole da visitare e vivacizzata dalla presenza di caffè e ristoranti, ma anche di pittoreschi mercati: da visitare è quello di Malalanga Road, ricco di una varietà di bancarelle, dove poter trovare merce e oggetti di tutti i tipi, dai generi alimentari, agli oggetti comuni, ai pezzi di ricambio e accessori per auto e bici.

Tra le attrattive più interessanti della città, non mancate di visitare il Nature Sanctuary, una riserva naturale di 150 ettari di bosco popolata da vari esemplari della fauna locale, tra cui leopardi, tigri, diverse specie di uccelli e anche coccodrilli.