Ouagadougou Capitale del Burkina Faso

Ouagadougou, moschea

La capitale e la più grande città del Burkina Faso, Ouagadougou, è il centro culturale, politico e commerciale della nazione. Il suo strano nome, spesso abbreviato in Ouaga dalla gente del posto, deriva dalla parola “Wogodogo” e significa "luogo dove le persone ottengono onore e rispetto".

Cenni storici su Ouagadogou

La città fu fondata nell'XI secolo in un'area abitata da diverse etnie e fino ai quattro secoli successivi era conosciuta con il nome di “Kumbee-Tenga”. Il suo nome fu cambiato in “Wogodogo” nel XV secolo. Nel XIX secolo fu inglobata in una colonia francese, di cui divenne capitale nel 1919, prendendo il nome attuale di Ouagadogou. Nel 1960 la città fu proclamata capitale della Repubblica indipendente dell'Alto Volta, dal 1984 Burkina Faso.

Ouagadogou città

Ouagadogou è una città piuttosto insolita come destinazione turistica, perciò tra gli elementi più significativi da visitare, pochi sono gli edifici, mentre prevalgono i parchi, le aree verdi e alcuni luoghi simbolici. Il centro principale della città è la Place des Nations Unies, in cui convergono gran parte delle strade più importanti. Tra gli edifici da visitare ricordiamo il Palazzo Moro-Naba, la Cattedrale e la Moschea centrale. Altro luogo di interesse è il Museo Nazionale del Burkina Faso.

Molti sono i parchi di Ouagadogou, tra cui segnaliamo il leggendario Parco urbano Bangr-Weoogo, che ospita anche un Museo e il Giardino dell'amicizia Ouaga-Loudun. Attrattiva tra le più caratteristiche è il grande mercato di Ouagadadougou, in cui vale la pena fare un giro per la grande varietà di prodotti esposti, anche perché è uno dei mercati più grandi che si trovano in Africa.