Addis Abeba Capitale dell'Etiopia

Addis Abeba è una grande e caotica metropoli dove vivono oltre 3 milioni di abitanti appartenenti a una miriade di razze e culture. Situata a circa 2.300 metri di altezza è una città dalle strade larghe e grandi piazze: un po' ovunque si trovano piante di eucalipto, importate dall'Australia. In città si scorgono anche esempi dell'architettura del periodo di colonizzazione italiano.

Addis Abeba, chiesa

Cenni storici su Addis Abeba

Addis Abeba fu fondata nel 1887 dal Imperatore Menelik II, come base militare per combattere contro il sud del regno. Nel 1889 la città fu dichiarata capitale d'Etiopia e da questo periodo cominciò la sua espansione. Addis Abeba venne occupata dall'esercito italiano nel maggio 1936 durante la guerra d'Etiopia e divenne capitale del Africa Orientale Italiana. Nel 1993 viene proclamata l’indipendenza dell’Eritrea con Addis Abeba capitale.

Addis Abeba città

Centro culturale ed economico del paese, Addis Abeba ospita un gran numero di consolati e ambasciate. Le principali attrattive della città sono: il Museo Etnografico, con interessanti sezioni dedicate alle diverse etnie del territorio e all'artigianato locale; il Museo Nazionale, dove si trovano i resti di "Lucy", la cui datazione risale a circa 3,5 milioni di anni fa.

La piazza centrale della città è Piazza Meskel, luogo di ritrovi e di importanti manifastazioni. Da vedere sono inoltre la Cattedrale di San Giorgio, costruita nel 1896; la Cattedrale Santa Trinità, l'Edificio dell'Africa Hall, sede della Commissione economica delle Nazione Unite per l’Africa, con le sue belle vetrate colorate; il Palazzo del Parlamento e il mercato cittadino, che è uno dei più grandi e più forniti di tutta l'Africa.