Dodoma Capitale della Tanzania
Dodoma è la giovane capitale della Tanzania, che dal 1973 ha preso il posto di Dar es Salaam, l'ex capitale. La città non è altro che il centro amministrativo della nazione e la sede di una moderna università fondata nel 2007. Buona parte degli enti governativi risiedono ancora a Dar es Salam, che rimane di fatto la città più importante del Paese, dove si trovano anche le principali attrattive turistiche.
foto: loadtr.com
Cenni storici su Dodoma
Dodoma è stata fondata agli inizi del XX secolo dai coloni tedeschi, che all'epoca dominavano sulla zona. Dopo la prima guerra mondiale, la città divenne parte dei possedimenti africani degli inglesi e si sviluppò come importante centro amministrativo. La Tanzania ottenne l'indipendenza dal governo britannico nel 1964, e nove anni dopo l'allora capitale Dar es Salaam è stata sostituita da Dodoma.
Dodoma città
Essendo una capitale di recente istituzione, Dodoma non ha particolari attrattive storiche o artistiche da offrire al visitatore. Tuttavia può essere un importante punto di riferimento per raggiungere altre zone del Paese, infatti da qui passano le strade principali che la collegano alle grandi città della Tanzania.