Lusaka Capitale dello Zambia

Lusaka capitale dello Zambia

Lusaka, la capitale dello Zambia, è una grande metropoli dove vivono più di 1.300.000 abitanti. La città è il centro economico e politico nazionale, oltre che il punto in cui convergono le principali vie di comunicazione che la collegano al resto del Paese. A Lusaka si trova un buon numero di musei e gallerie d'arte.

Cenni storici su Lusaka

Da piccolo villaggio di capanne, Lusaka è stata trasformata in una città a partire dai primi del '900, quando fu raggiunta dai coloni inglesi. La città fu poi scelta per sostituire Livingston nel ruolo di capitale della Rhodesia Settentrionale nel 1935. L'unificazione della Rhodesia del Nord con quella del Sud (1953), ha segnato l'inizio del processo che si è concluso nel 1964 con l'indipendenza del nuovo Stato, lo Zambia, di cui Lusaka è divenuta capitale.

Lusaka città

Lusaka è una città moderna e contraddistinta da forti contrasti tra la zona centrale, dove sorgono le abitazioni dei meno abbienti, e le zone residenziali delle villette, dei lussosi alberghi, dei palazzi moderni e strutture commerciali.
Tra le principali attrattive da visitare, Lusaka è ricca di interessanti musei, come il Lusaka National Museum, il Political Museum e lo Zintu Community Museum, oltre alle varie gallerie d'arte, che offrono il meglio della produzione artistica locale, tra cui si segnalano la Henry Tayali Gallery, la Visual Arts Gallery e la Mpala Gallery, che espongono opere di artisti contemporanei.

Da non perdere è il Munda Wanga Environmental Park, un grande parco naturale, con giardini botanici con le varie specie della flora locale, e diversi  esemplari di animali. Interessante è il villaggio culturale Kabwata, con le sue caratteristiche capanne, dove poter osservare e apprezzare al meglio la cultura locale. A Lusaka si trova anche un buon numero di locali notturni e ristoranti.