Pretoria Capitale del Sudafrica
Pretoria è la capitale amministrativa della Repubblica Sudafricana. E' una città moderna, ma ricca di spazi verdi, che si trovano un po' ovunque, tra le strade e gli edifici; inoltre, vi sono numerosi parchi e giardini botanici. Sede del governo nazionale, Pretoria ospita due università, l'Università di Pretoria (1908) e quella del Sudafrica (1873).
Cenni storici su Pretoria
La città fu fondata dai boeri nel 1855. Con la nascita dell'Unione Sudafricana nel 1910, a Pretoria venne assegnato il ruolo di capitale amministrativa, che ha mantenuto anche in seguito all'istituzione della Repubblica Sudafricana, avvenuta nel 1961.
Pretoria città
Pretoria si presenta come una città di aspetto tipicamente moderno, con alti edifici e strade larghe e diritte. La città è divisa in grandi quartieri residenziali, intervallati da diverse zone verdi. Il suo centro cittadino, presenta un caratteristico stile architettonico ispirato a quello inglese, che la rende una città molto simile a quelle nordeuropee. Sempre in centro, vale la pena di raggiungere Church Square, una delle piazze più belle della città.
La grandiosa struttura del Voortrekker Monument, è una delle attrattive più significative della storia del Paese, dedicata ai pionieri della patria. Si tratta di un'imponente edificio in granito, posto su di un rilievo, all'interno di una riserva naturale.
A Pretoria si trovano interessanti musei, tra cui il Transvaal Museum, il più antico museo di scienze naturali della città; il National Cultural History Museum, la Municipal Art Gallery, dedicata all'arte sudafricana; il Pretoria Art Museum, con opere di artisti fiamminghi del XVII secolo; il Museo Melmose House e il Correctional Services Museum (museo della prigione).
Da non perdere è una visita al giardino botanico e al National Zoological Gardens, lo zoo di Pretoria.