Yamoussoukro Capitale della Costa d'Avorio
foto: wikipedia.org
Yamoussoukro è dal 1990 la capitale ufficiale della Costa d'Avorio e si trova circa 250 km a nord-ovest di Abidjan, l'ex capitale. Città moderna, ma dall'aspetto piuttosto insolito, si presenta con strade ampie e semideserte, su cui si affacciano costruzioni recenti che hanno sostituito quelle tradizionali.
Cenni storici su Yamoussoukro
L'attuale Yamoussoukro sorge sul luogo del un piccolo villaggio di N'Gokro abitato dalla tribù degli Akoué. Il villaggio era parte di una colonia francese, da cui ha ottenuto l'indipendenza dal 1964. Nel marzo 1983, Yamoussoukro divenne la capitale politica ed amministrativa della Costa d'Avorio; in questi anni il presidente Félix Houphouet-Boigny, diede inizio ad una drastica opera di ammodernamento della città, sostituendo le antiche costruzioni con l'edilizia moderna.
Yamoussoukro città
I cambiamenti operati sotto il regime di Houphouet-Boigny, hanno trasformato la città di Yamoussoukro in una capitale dal volto bizzarro e un po' anonimo, che anche per questo non presenta particolari attrattive da visitare. Questa strana città ha però il pregio di trasformarsi in un luogo pieno di vita durante la sera. A Yamoussoukro si trova il luogo di culto cristiano più alto del mondo: la Basilica di Notre Dame de la Paix, costruita sul modello della Basilica di San Pietro a Roma. Realizzata in soli tre anni, con bellissimi marmi e vetrate, quest'opera è costata al paese una somma decisamente spropositata per il proprio bilancio. Tra gli altri luoghi di culto da vedere in città troviamo il Tempio Protestante e la Moschea; mentre altri edifici di interesse sono il Municipio e il Palazzo degli Ospiti.