Conakry Capitale della Guinea
Conakry è la capitale della Guinea. La città si affaccia sull'Oceano Atlantico ed è il principale porto del Paese. Centro amministrativo, economico e culturale, Conakry è sede universitaria e di un interessante museo.
Cenni storici su Conakry
Conakry fu fondata dai francesi alla fine del XIX secolo sull'allora isola di Tumbo, successivamente divenuta penisola attraverso la creazione di un istmo artificiale. La città assunse il ruolo di capitale della Guinea Francese nei primi anni del XX secolo e divenne in breve tempo un fiorente centro portuale per le esportazioni. Nel 1958, la Guinea ottenne l'indipendenza dalla Francia con Conakry capitale.
Conakry città
Tra le principali attrattive di Conakry si consiglia di visitare il Museo Nazionale, con la sua collezione di maschere e oggetti d’arte tradizionale del paese. Interessanti sono anche la cattedrale, costruita nel 1930; la Moschea Faysal, considerata tra le più grandi dell’Africa, e il Mausoleo di Camayenne dove sono sepolte le personalità più importanti della Guinea.
I paesaggi più suggestivi sono quelli delle isole "de Los", che si trovano a largo della città: le spiagge sono il luogo ideale per fare il bagno in tranquillità. Luoghi caratteristici della città sono il grande mercato di Medina, che si tiene ogni giorno, e il quartiere di Ratoma, dove si ascolta musica dal vivo e si trovano ottimi ristoranti, che offrono menù della cucina tipica e internazionale.