Banjul Capitale del Gambia

Banjul è una tra le più piccole capitali africane. Situata sul Isola di St. Mary, alla foce del fiume Gambia, è una città di modeste dimensioni e rappresenta il centro economico ed amministrativo del Paese.

Banjul, porto
foto: Stuart Holding da www.world66.com

Cenni storici su Banjul

Prima dell'arrivo degli inglesi Banjul era un villaggio portuale, centro per la tratta degli schiavi. Nel 1816 i britannici soppressero del commercio di schiavi e fondarono la città come base per i traffici commerciali con l'estero. Alla città venne dato il nome di Bathurst, che dal 1973 è stato cambiato nell'attuale Banjul.

Banjul città

Banjul è una città che si presenta con un aspetto insolito per una capitale e assomiglia più a un villaggio che a una metropoli. Nonostante in città non ci siano molte cose da vedere, non mancano luoghi ed edifici significativi, simboli inconfondibili di questa capitale.

All'entrata della città, il primo edificio che si nota è l'Arco 22, costruito in ricordo del colpo di Stato del 1994. Si tratta dell'edificio più alto del paese (35 m), che al suo interno ospita un museo del tessuto e dal quale si osserva una vista panoramica sulla città. Tra i monumenti simbolo troviamo anche il War Memorial e la Fountain. Banjul ospita inoltre un interessante Museo Nazionale.

Il luogo più vivace e movimentato della vita cittadina è l'Albert Market: un grande mercato diviso in settori, dove poter trovare veramente di tutto, dagli alimentari, agli oggetti di uso comune, ai prodotti artigianali, al tessile, compresi gli abiti su misura.