Harare Capitale dello Zimbabwe
Harare, la capitale dello Zimbabwe, è una grande e moderna città d'impronta europea, principale centro culturale, commerciale e industriale del Paese. Harare è situata ad un'altitudine di circa 1500 metri, che rende più mite il suo clima tropicale.
foto: wikipedia.org
Cenni storici su Harare
Harare è stata fondata nel 1890 come avamposto militare inglese. All'epoca della sua fondazione prese il nome di Salisbury, in onore del Primo Ministro britannico, nome che mantenne fino al 1982. Dal 1953 divenne capitale della Federazione della Rhodesia e dopo il 1963 della Rhodesia del Sud. Con l'indipendenza nazionale, ottenuta nel 1970, il Paese prese la denominazione di Repubblica dello Zimbabwe, con l'allora Salisbury come capitale (Harare dal 1982).
Harare città
La città di Harare si presenta con un'architettura tipica dello stile coloniale che convive a fianco di edifici moderni. Ai lati dei grandi viali alberati, spuntano piante di jacaranda dai caratteristici fiori viola. Il centro cittadino è facilmente visitabile anche a piedi, anche se è consigliabile prestare molta attenzione, specie nelle ore serali e notturne.
Harare ospita interessanti musei, tra cui la National Gallery of Zimbabwe, e il Museo e la Biblioteca nazionale della Regina Victoria. Tra gli edifici degni di nota troviamo la Cattedrale anglicana, e alcuni edifici coloniali come i palazzi del Parlamento, la Cecil House e il Market Hall.
Gli Harare Gardens sono il parco più grande della città, in cui si trova perfino un modello in scala delle Victoria Falls. Dalla cima della collina di granito di Kopje, si ammira un bel panorama della città.