Asmara Capitale dell'Eritrea
Asmara è una città moderna dall'atmosfera tranquilla: strade spaziose e pulite, spazi verdi e molti esempi di architettura coloniale italiana. Situata ad un'altezza di 2.300 s.l.m., Asmara gode di un clima mite e piacevole durante tutto l'anno, caratteristica che la rende una delle migliori destinazioni turistiche africane.
Cenni storici su Asmara
Le origini di Asmara risalgono al XII secolo, quando dall'unione di quattro villaggi venne fondata questa nuova città. In questa zona si stabilirono i pastori, che la scelsero per la sua abbondanza d'acqua. La città fu occupata dall'Italia nel 1889 e divenne capitale coloniale nel 1897. Nei primi decenni del XX secolo furono costruiti molti edifici in stile razionalista che ancora oggi caratterizzano l'architettura cittadina
Asmara fu occupata nel 1941 dall'esercito inglese e rimase sotto il controllo britannico fino al 1952, quando venne annessa all'Impero d'Etiopia. In quell'anno la città ridivenne capitale dell'Eritrea e restò tale fino al 1960. Nel 1975 ebbe inizio la guerra di liberazione, che portò all'espulsione degli etiopici (1991) e alla separazione delle due nazioni. Nel 1993 Asmara fu proclamata capitale della Repubblica indipendente dell'Eritrea.
Asmara città
Asmara è una città che conserva molto del periodo coloniale italiano, che ha lasciato una forte impronta nell'architettura. Tra gli esempi più significativi troviamo il Cinema Impero, con la sua facciata in Art Déco; il Palazzo del Governatore e la Cattedrale cattolica di stile romanico lombardo.
Da visitare il Museo Nazionale allestito nell'ex residenza imperiale, che conserva una collezione di oggetti e testimonianze della storia, della cultura e delle etnie del paese. Il viale principale di Asmara è la Indipendence Avenue, strada lunga e spaziosa abbellita da palme, animata dalla presenza di locali quali bar, ristoranti, negozi e vecchi cinema.
Il mercato è sicuramente uno dei luoghi più caratteristici della città, vivace e animato è ricco di prodotti di ogni tipo. Da visitare è anche il Caravanserraglio, luogo dove vengono creati oggetti di uso comune ricavati dalla raccolta del ferro riciclato.