Khartoum Capitale del Sudan
Khartoum è la capitale e la città più grande del Sudan. Una metropoli multietnica e multiculturale dove convivono diverse etnie e diverse religioni. Situata alla confluenza del Nilo bianco e del Nilo azzurro, la città ha un bel lungofiume e diverse moschee di pregio.
foto: siakhenn.tripod.com
Cenni storici su Khartoum
Khartoum è stata fondata nel 1821 da Ibrahim Pascià, divenendo in breve tempo un importante centro per il commercio. Nel 1830 è diventata la capitale del Sudan. La città fu distrutta durante la rivolta mahadista del 1884-85 e conquistata dagli inglesi nel 1898, che la ricostruirono e la scelsero come capitale del Sudan anglo-egiziano. Dal 1956 Khartoum è la capitale dello Stato indipendente del Sudan.
Khartoum città
Khartoum è una città moderna con strade spaziose e begli edifici, anche se resta molto forte il contrasto fra il centro e le periferie. In città vi sono vari esempi di architettura di stile coloniale inglese, affiancati da edifici in tipico stile arabo.
Da vedere è il Museo Nazionale del Sudan, in cui sono esposti oggetti risalenti all'antico Regno di Kush della Nubia. Molti sono gli edifici di culto, tra cui spiccano alcune belle moschee contemporanee, ma anche diverse chiese di altre religioni, cattolica, anglicana e copta.
Vivace e colorato è il mercato di Omdurman, un luogo in cui si respira la tipica atmosfera della vita cittadina.