Accra Capitale del Ghana
Accra è la capitale e la città principale del Ghana. E' una grande città dall'aspetto confuso, ma comunque affascinante e piena di vita. Centro economico e amministrativo del paese, conta circa 2 milioni di abitanti. La città si affaccia sul Golfo di Guinea ed è caratterizzata da un clima tropicale caldo umido.
Cenni storici su Accra
Fondata nel XV secolo come avamposto commerciale per gli scambi con il Portogallo, fu il luogo in cui furono costruite le fortezza di diverse popolazioni europee. Verso la fine del XIX secolo, Accra fu dichiarata capitale della colonia inglese della Costa d'Oro. Dal 1957, ottenuta l'indipendenza dello Stato dalla colonia, Accra è divenuta la capitale della Repubblica indipendente del Ghana.
Accra città
Accra è una grande urbanizzazione che si è sviluppata rapidamente e in maniera piuttosto caotica. Nella città si distinguono due aspetti principali, che evidenziano le differenze sociali degli abitanti: la modernità e il lusso dei quartieri residenziali e commerciali (detti anche "quartieri alti") e l'aspetto più disorganizzato, ma forse più realistico dei quartieri periferici ("quartieri bassi").
Accra ospita un interessante Museo Nazionale, con sezioni di archeologia, etnografia e arte dalla preistoria ai giorni nostri; una cattedrale anglicana, quella di Santa Trinità e diversi monumenti simbolo della città, come il Kwame Nkrumah Memorial, mausoleo situato proprio nel centro di Accra e l'Arco d'Indipendenza, altro edificio simbolo di questa città.
Tra gli edifici moderni segnaliamo il Teatro Nazionale, il Centro Nazionale delle Arti, il Centro Conferenze Internazionale e il Palazzo dell'Unità Africana, costruito nel 1965.
Luoghi più caratteristici da visitare sono il porto di pesca nel sobborgo di Jamestown, il quartiere di Teshie e il vivace e colorato Makola Market. La vita serale di Accra si svolge tra i vari ristoranti, bar e locali del divertimento, molti dei quali si trovano nel quartiere di Osu.