Lomé Capitale del Togo
Lomé è la capitale del Togo. Situata sul Golfo di Guinea, la città si affaccia sull'Oceano Atlantico ed è il principale porto nazionale, oltre che centro amministrativo e commerciale del Paese. Lomé è una città variegata e ricca di contrasti: un luogo dove la vivacità e la semplicità della tradizione convivono a fianco dell'austerità di moderni e imponenti edifici.
foto: wikipedia.org
Cenni storici su Lomé
La città di Lomé fu fondata dagli Ewe nel XVIII secolo. Dal 1897 assunse il ruolo di capitale dell'allora colonia tedesca del Togoland. Dopo la Prima guerra mondiale, la città (insieme a tutto il paese) passò sotto la dominazione francese, dalla quale ha definitivamente ottenuto l'indipendenza nel 1960.
Lomé città
Tra le attrattive più importanti di Lomé, si consiglia di visitare il Museo Nazionale del Togo, con la sua collezione di manufatti e oggetti d'arte tradizionale. Da vedere è la città vecchia; mentre tra gli edifici di rilievo troviamo la Cattedrale Gotica, il Palazzo del Governatore e il Palazzo dei Congressi. Monumento simbolico della città e del Paese è il Monumento dell’Indipendenza, situato nell'omonima piazza.
Uno dei luoghi più caratteristici è il Marché au Féticheurs, il mercato dei feticci vodoo, dove poter trovare gli oggetti più strani della cultura animista. Un mercato più "classico" è invece il Grand Marché, in cui si vendono merci di ogni tipo, dagli oggetti di uso comune ai prodotti artigianali.
Tra i luoghi più suggestivi si consiglia di fare un giro per le belle spiagge e verso la vecchia banchina del porto.