Libreville Capitale del Gabon

Libreville è la capitale del Gabon. Situata alla foce del fiume Gabon, su una baia del Golfo di Guinea, Libreville è una città di aspetto moderno abitata da una popolazione multietnica. Centro politico e culturale del Paese ospita interessanti musei e diversi istituti culturali.

Libreville, panorama

foto: siakhenn.tripod.com

Cenni storici su Libreville

Fondata nel 1843 come base per gli scambi commerciali, la città si sviluppò in una zona abitata da una tribù africana. La località era la stazione in cui approdavano gli schiavi liberati, da qui il nome Libreville, datogli dai francesi nel 1848, che significa "città libera". Dal 1934 al 1946 Libreville fu il porto principale dell'Africa Equatoriale Francese.

Libreville città

La capitale gabonese si presenta come una grande metropoli cosmopolita, con alti edifici moderni e ampi viali su cui si affacciano le vetrine dei negozi più esclusivi.

Una delle principali attrattive di Libreville è il Museo delle Arti e delle Tradizioni, ricco di oggetti e manufatti di arte tribale. Da vedere è la Cattedrale di St. Michel, costruita interamente in legno e decorata con bassorilievi rappresentanti scene bibliche; i Giardini Peyrie; il Palazzo Presidenziale vistoso e moderno; e il Marché du Mont Boeét, che è il più grande mercato cittadino e si trova a poca distanza dal centro.

Le belle spiagge di Libreville sono il luogo ideale per rilassarsi e concedersi una piacevole pausa tra una visita e l'altra. L'animata vita notturna di questa città si svolge tra i diversi bar e locali che si trovano un po' ovunque, dove la gente del posto è sempre pronta a fare festa.