Yerevan capitale dell'Armenia
Yerevan è la capitale dell'Armenia. Situata nella parte centro-occidentale del paese, a poca distanza dal confine con la Turchia, è adagiata sulle pendici del monte Ararat, presso il fiume Hrazdan, ed è posta a quasi 1.000 metri di altitudine sopra il livello del mare. La capitale armena, detta la “città rosa” per il colore delle sue pietre, è conosciuta per essere un centro industriale, culturale e scientifico tra i maggiori nella regione del Caucaso. Yerevan è una città della cultura: qui hanno sede l'Università Statale di Jerevan (fondata nel 1920) e l'Accademia Armena delle Scienze. La città ospita anche interessanti musei, molte biblioteche pubbliche, teatri, un conservatorio, diversi istituti tecnologici.
Cenni storici su Yerevan
L'odierna Yerevan sorge in corrispondenza di un'antica fortezza militare risalente al VII secolo a. C.. Questo centro, posto in un punto strategico, costituì un passaggio principale per i collegamenti via terra con l'India. Divenuta capitale dell'Armenia nel VII secolo a. C., nel corso della sua storia, Yerevan si trovò per molto tempo ad essere l'oggetto delle dispute fra la Persia e l'Impero Ottomano. Nel secolo scorso fu assoggettata al potere sovietico fino al suo crollo definitivo, e divenne quindi capitale della Repubblica Armena nel 1991.
Yerevan città
Il centro storico, visitabile interamente in una giornata, è arricchito da numerosi monumenti, edifici, musei, parchi e orti botanici. Da visitare sono la suggestiva Piazza della Repubblica, le rovine della fortezza di Erebuni, il Monumento del Genocidio, il Museo della Storia Armena e gli archivi di Matenadaran, dove viene conservata una collezione di preziosi manoscritti armeni, greci, siriani, ebraici, persiani e romani. Interessante è anche il mercato all’aperto di Vernissage, dove in un giro a piedi si può vivere l'atmosfera di questa città. Ampia è la scelta di bar, caffetterie, ristoranti e alberghi, sparsi in tutta la zona, dove si esibiscono alcuni gruppi musicali e vi si può ascoltare della buona musica.
Yerevan è anche un punto di partenza ideale per compiere itinerari alla scoperta dell'Armenia. Nei dintorni della città, vale la pena di esplorare luoghi quali Echmiadzin, sede dei patriarchi della chiesa ortodossa armena, Garni, col suo tempio ellenistico, il Monastero di Khor Virap, rinomato luogo di pellegrinaggio e il Monastero di Geghard.