Lisbona Capitale del Portogallo

Lisbona mosterio dos Jerònimos

Lisbona, capitale del Portogallo, è una città con più di 500.000 abitanti che arrivano a più di 3 milioni se si considera l’area metropolitana (pari a circa un terzo dell'intera popolazione portoghese).

Cenni storici su Lisbona

Di antichissime origini, fu fondata dai Fenici (Alis Ubbo). I Romani la chiamarono Olisippo, diventato successivamente Olissipona, poi Lissapona e infine Lisboa. Nel VIII secolo la città fu conquistata dagli Arabi, sotto la cui dominazione è rimasta fino al XII secolo, quando venne riconquistata del primo re del Portogallo. Nei secoli che vanno dal XV al XVII, dal porto di Lisbona partirono molte spedizioni, facendo del Portogallo una importantissima potenza coloniale. Nel 1755 un grande terremoto distrusse la città, che fu subito ricostruita dai progetti del marchese Pombal.

Lisbona città

La capitale portoghese offre una miriade di opportunità per coloro che scelgono di visitarla, è prima di tutto una città di storia: sicuramente suggestivo il quartiere dell’Alfama, ai piedi del Castelo de Sao Jorge, dove ogni angolo è una testimonianza del passato medievale e moresco della città. Lisbona è anche lo stile “manuelino”: esuberante, derivato dalla commistione tra l’ultimo gotico e le influenze moresche e plateresche del primo Rinascimento spagnolo, è lo stile-simbolo dello spirito di un’epoca gloriosa, quella del re Manuel I (1495-1521), quando il piccolo Portogallo era sovrano dei mari di mezzo globo e la sua capitale – una baraonda di navi, mercanzie, spezie e oro – si rifaceva il guardaroba, dotandosi di monumenti sublimi, come la Torre di Belém sul fiume Tago e il Mosterio dos Jerònimos.

Lisbona mosterio dos Jerònimos

Lisbona - Mosterio dos Jerònimos

Ma Lisbona è anche natura, il cuore della città è attraversato infatti da ampi viali alberati; da non perdere poi una visita al Parque das Nacoes e all’Oceanario più grande d’Europa. I divertimenti della vita notturna sono concentrati per lo più nel Bairro Alto, ma ristoranti e locali caratteristici sono dislocati un po’ in tutta la città. Da non perdere le squisite specialità di pesce fritto (e soprattutto il baccalà) e i locali dove si suona il fado, genere musicale tipico del Portogallo. Per muoversi ci sono gli eléctricos, splendidi tram ultracentenari, gli elevadores, la bellissima metropolitana e i carris (autobus). Tra i musei ricordiamo: Casa Museu de Fernando Pessoa, Centro Cultural de Belém, Museo Calouste Gulbekian, Centro de Arte Moderna, Museu Nacional do Azulejo, Museu Nacional de Arte Antigua.

Lisbona città moderna