Berna capitale della Svizzera

Berna

Berna è una città dalla bellezza unica. Circondata dal panorama delle montagne alpine, sorge in corrispondenza di un ansa del fiume Aare. Berna è la capitale della Svizzera e il capoluogo del Canton Berna, ed è la sede delle maggiori istituzioni del paese. Nel suo centro storico, dichiarato patrimonio dell'UNESCO, si trova una delle passeggiate più lunghe d'europa, con ben sei chilometri di porticati.

Cenni storici su Berna

Storicamente, la fondazione della città risale al periodo medievale. Il primo nucleo di insediamento urbano, nacque nel 1191 per volontà del duca Berthold V von Zahringen, esso si sviluppò lungo una lingua di terra ricavata da un’ansa del fiume Aare. Il nome della città è legato alla leggenda, la quale ci riferisce che il primo animale ucciso dal duca durante una battuta di caccia fosse stato proprio un orso (dal tedesco"Bär", orso).
Nel corso della storia, la città fu tra i membri più importanti dell'antica Confederazione svizzera. Dopo l'occupazione francese del 1798, che vide la distruzione del sistema governativo, Berna riuscì comunque a conservare una posizione di rilievo. Dal 1848 è la capitale della moderna Svizzera.

Berna città

La città di Berna è già di per sé un'attrattiva turistica. Uno splendido panorama sulla città antica si può osservare da particolari punti della città, come il giardino delle rose o la torre della cattedrale. Il più celebre monumento di Berna è la Zytglogge, la torre dell'orologio, con il suo Glockenspiel animato dai personaggi. Una tra le più rinomate attrattive turistiche è la fossa degli orsi, (Bärengraben) dove sono rinchiusi alcuni orsi, animali simbolo della città.

Il cuore del centro storico è occupato dalla Bundesplatz dove si affaccia il Bundeshaus, sede del parlamento svizzero, e dove si tiene il mercato dei fiori; mentre nella Bubenbergplatz, nucleo vitale della città, si trovano l’Ospedale civile e la Heiliggeistkirche. Merita una visita la Cattedrale di san Vincenzo, con la sua caratteristica facciata decorata da statue e le sue vetrate colorate all'interno.

Città di cultura, Berna è sede di importanti musei come il Bernisches Historisches Museum, il Kunstmuseum e lo Schweizerisches Alpines Museum.