Andorra La Vella capitale del Principato di Andorra
Andorra La Vella è la capitale del Principato di Andorra. Situata tra Francia e Spagna, occupa il versante orientale dei Pirenei ed è posta alla confluenza tra la Gran Valira, la Valira del Oriente e la Valira del Norte.
Nel panorama di Andorra La Vella si stagliano montagne che superano anche i 2500 metri di altezza, dalle cime innevate. Questa piccola e gradevole città è interamente visitabile attraverso una bella passeggiata a piedi e costituisce un punto di partenza ottimale per compiere escursioni verso le montagne circostanti.
Con i suoi 23000 abitanti, Andorra La Vella è sede del Parlamento e sede vescovile. L'attività economica di questo piccolo stato è basata principalmente sul turismo e sul commercio, ed è facilitata dalla mancanza di tasse sui prezzi di molti prodotti, specie sull’alta tecnologia, profumi e petroli.
Andorra La Vella città
L'attrazione principale della città è la Chiesa di Santa Coloma, si tratta di una delle chiese più antiche del paese. Costruita tra il IX e il X secolo in stile pre-romanico, è stata più volte restaurata, ha un campanile circolare del XII secolo e un portico del XVIII secolo. Interessante da visitare è anche la Casa de la Vall, sede del Parlamento e della magistratura del Principato. Situata nel cuore della città, era in passato una residenza di famiglia nobile, la cui costruzione risale alla fine del XVI secolo. La sua architettura contiene elementi militari e civili. All'interno si possono ammirare alcuni bellissimi affreschi gotici della Passione. Ad Andorra La Vella si trova la famosa "Caldea", una delle strutture termali tra le più grandi in Europa. Situata nel cuore dei Pirenei è costruita in un moderno stile avveniristico ed è attrezzata con ben 6000 mq di saune, piscine, e vasche sia interne che esterne.