Riga Capitale della Lettonia
Riga è una tra le più belle città dell'Europa orientale. Capitale della Lettonia, sorge alla foce del fiume Daugava ed è affacciata sul Mar Baltico, ed è considerata la più grande città delle Repubbliche Baltiche. Principale centro culturale, politico ed economico del paese, Riga costituisce un importante porto, in piena attività.
Riga città
Visitando la città, tra edifici storici, monumenti e vari esempi di architettura, sono riconoscibili le tracce di diverse influenze culturali, che ne hanno caratterizzato le forme e i colori. Per la sua ricchezza artistica e architettonica, il centro storico di Riga è stato riconosciuto dall'UNESCO come uno dei Patrimoni dell'umanità. Esso rappresenta la parte più antica e caratteristica di Riga ed è chiamato "Vecriga", ossia la "Riga vecchia". Vi si trovano numerosi edifici di interesse storico e architettonico, come i bei palazzi costruiti in stile Jugendstil tedesco e le case medievali dei "Tre Fratelli".
Merita una visita la bella Cattedrale gotica, il Duomo di Riga, dedicato a Santa Maria e costruito nel XIII secolo; si tratta della più grande cattedrale medievale nelle Repubbliche baltiche. Nella Piazza del Duomo, d'estate le caffetterie e i bar allestiscono i tavoli all'aperto, rendendola un piacevole luogo di ritrovo. Un'altra chiesa da visitare è quella di San Pietro, dalla cui torre si ammira uno dei più bei panorami della città.
Di notevole interesse turistico è sicuramente il Castello trecentesco, costruito dall'ordine dei Livoniani e attuale residenza del Presidente della Lettonia.
Intorno alla città vecchia, sul lato orientale, si aprono ampi viali e si incontrano numerosi parchi verdi dove concedersi momenti di svago e di relax. Nelle immediate vicinanze si trova il Monumento alla Libertà, che è stato eretto nel 1935, ed è oggi uno dei punti di riferimento del luogo.
Molti sono i Musei che si trovano a Riga, tra cui si segnalano per la loro importanza il Museo delle Arti Applicate, il Museo della fotografia, il Museo del Motore di Riga, il Museo della storia e della navigazione ed il Museo della guerra, posto all'entrata della città vecchia. Città di cultura, Riga è anche sede di diversi teatri, primo fra tutti il Teatro Nazionale dell'Opera, dove ogni estate si tiene il Riga Opera Festival.