Copenhagen Capitale della Danimarca
Copenhagen è la capitale della Danimarca. Situata sulla costa orientale dell'isola di Zelanda e in parte sull'isola Amager, davanti allo stretto di Oresund, è collegata tramite il ponte di Oresund con la città di Malmö in Svezia.
Nell'area metropolitana di Copenhagen vivono quasi 1,2 milioni di abitanti. La città è divisa in diversi comuni, di cui la parte centrale è il comune di Copenaghen popolato da più di 500mila persone. L'altra parte è costituita dal comune di Frederiksberg. Il nome Copenhagen significa “porto dei mercanti”. Città delle fiabe, Copenhagen è conosciuta in tutto il mondo per la nota fiaba di Andersen, la Sirenetta, di cui la statua che la rappresenta è il simbolo della città. Copenhagen è una città particolarmente interessante per il suo livello artistico e culturale; Capitale Europea della Cultura nel 1996, detiene il record di premi Nobel per le scienze.
Copenhagen città
Tra le principali attrattive turistiche di questa città, c'è sicuramente la Statua della Sirenetta, posta in riva al mare, in un luogo facilmente raggiungibile a piedi o con il battello. Per chi viene a Copenhagen, vale la pena di fare un giro a Nyhavn, caratteristico porto di pescatori incorniciato dalle tipiche case colorate; sul posto sono presenti numerosi caffè e locali di vario tipo. Da qui partono le imbarcazioni turistiche per visitare la città attraverso i suoi canali.
Centro vitale di Copenhagen è lo Stroget, viale pedonale su cui si affacciano un gran numero di negozi, grandi magazzini e boutique delle grandi marche della moda. Il viale è considerato l'area shopping più grande d'Europa ed è compreso tra le due piazze principali di Radhuspladsen e Kongens Nytorv.
I monumenti di interesse storico e culturale sono tutti situati in una zona della città, tra questi il palazzo di Amalienborg, residenza invernale dei reali di Danimarca, dove a mezzogiorno si può assistere al cambio della guardia. Da vedere è anche il vicino castello di Rosenborg, che conserva al suo interno i gioielli della regina. Meritano una visita la Torre di Copenhagen e il Castello di Kronborg, situato vicino alla città di Helsingor.
Copenhagen è ricca di parchi, giardini, fontane e piazze, dislocati un po' ovunque. Una delle più belle attrazioni di questa città è il noto parco dei divertimenti dei Giardini di Tivoli. Tra i musei di Copenhagen sono interessanti da visitare lo Statens Museum for Kunst (Galleria Nazionale Danese), e il Museo Nazionale Danese.