Parigi Capitale della Francia
Nota in tutto il mondo come la Ville Lumière (la "città delle luci"), Parigi è una delle principali destinazioni turistiche mondiali. La città è famosa per la bellezza della sua architettura, i suoi viali e le sue piazze, oltre che per l'abbondanza dei suoi musei. Costruita su un'ansa della Senna, è divisa in due parti la Rive droite a nord e la più piccola Rive gauche a sud.
Un tempo capitale di un impero coloniale che si estendeva su cinque continenti, Parigi è tuttora considerata come il centro del mondo francofono ed ha mantenuto una forte posizione internazionale, ospitando, tra gli altri, il quartier generale dell'OECD e dell'UNESCO. Questo, combinato alle sue attività finanziarie, affaristiche, politiche e turistiche, ha reso Parigi una delle città più visitate al mondo.
Parigi, con circa 2.200.000 abitanti, è la città più grande di Francia. Assieme ai suoi sobborghi e città satellite forma l'area metropolitana della Grande Parigi (Île-de-France) con una popolazione di quasi 12 milioni di abitanti. L'area metropolitana della Grande Parigi è la più ampia d'Europa, con Londra e Mosca. Infatti grazie ai suoi celebri monumenti, prima fra tutti la celebre Torre Eiffel, e a musei come il Louvre, il Centre Pompidou e il Museo d’Orsay, agli splendidi Champs Elysees, a Montmatre con la Basilica del Sacro Cuore, l’intensa vita, i locali e la buona cucina, Parigi affascina come poche altre città al mondo e lascia in coloro che la visitano la voglia di tornare per poter approfondire la sua conoscenza.
La città, anche grazie alla sua posizione strategica, è da sempre stata sede di importanti dinastie, grandiosi imperi (basta citare quello napoleonico), eventi storici (la Rivoluzione Francese) e ha ospitato artisti di fama mondiale come scrittori, poeti e scultori di primo livello. Caratterizzata da un clima con inverni rigidi ed estati calde, Parigi merita comunque di essere visitata durante tutto l’arco dell’anno, anche se i periodi migliori restano quelli della primavera, della tarda estate e delle festività natalizie.
Trasporti a Parigi
Parigi è servita da due aeroporti principali: l'Aeroporto di Orly, che si trova a sud della città, e l'Aeroporto internazionale Charles De Gaulle, nella vicina Roissy-en-France. Un terzo aeroporto più piccolo, nella città di Beauvais, 70 km a nord di Parigi, viene utilizzato per i voli charter e dalle compagnie low-cost. Il Métro conta 14 linee. Numerosissimi gli autobus. Le reti metropolitane si interconnettono con una rete regionale ad alta velocità, la RER (Réseau Express Régional), e con la rete ferroviaria: treni pendolari, linee nazionali e TGV (o simili come Thalys ed Eurostar). La città è il nodo principale della rete autostradale francese, ed è circondata da una tangenziale, il Boulevard Périphérique o la "périph" (35 km). Gli svincoli della tangenziale sono chiamati 'Portes', in quanto corrispondono alle porte della città
Altre informazioni turistiche su Parigi
A Parigi si possono provare tutte le specialità della celebre cucina francese, dalla foie gras alla carne di Borgogna servita con le patate fondue, dai frutti di mare e i crostacei della Normandia (venduti per strada dai caratteristici carretti) ai celebri formaggi a pasta morbida della Savoia e del Massiccio Centrale, dalle coquillages alle baquettes (ideali per un pranzo veloce), in città numerose sono le possibilità per tutti i gusti e le tasche, sia negli esclusivi ristoranti del centro, che nei bistrot e nelle brasserie. Ottima la produzione di dolci, conosciuti in tutto il mondo, dalle brioche ai beignets, dal soufflè alla torta plain o al formaggio, oppure alle crepes suzette (da non confondere con quelle sucrè, salate) da provare magari assieme alla crema chantilly, nei numerosi locali e pasticcerie della città.
Dove dormire a Parigi
Parigi offre migliaia di possibilità per alloggiare, per cui la scelta potrebbe essere complicata, soprattutto per chi non conosce la città.
Da vedere a Parigi
Tour Eiffel
Nel 1800 Parigi si arricchisce di architetture che segnano la sua immagine più che nelle altre epoche. All'Ottocento appartengono infatti l'Arco di Trionfo dell'Étoile, l'Arc du Carrousel, la colonna Vendôme, la chiesa della Madeleine, l'Hôtel de Ville, l'Opéra, il Petit Palais e la Tour Eiffel, innalzata nel 1889 per l'Esposizione Universale e divenuta il simbolo della città.
Museo del Louvre
Il Museo del Louvre fu inaugurato nel 1793, ed è uno dei più importanti al mondo per il numero e la qualità delle opere esposte. Questo museo, di fronte al quale si trova la celebre Piramide di Vetro, che in poco più di quindici anni ha saputo diventarne il simbolo, contiene una straordinaria collezione d’arte attraverso la quale è possibile ripercorrere millenni di storia dell’umanità.
Esso si sviluppa nelle tre celebri ali denominate Ala Richelieu, da cui generalmente si inizia la visita del museo, Ala Sully e Ala Denon. Al Louvre, oltre ad una eccezionale collezione di pittura (costituita da numerose opere dei più famosi artisti, tra cui Giotto, Leonardo da Vinci - con la celeberrima Gioconda, Andrea Mantegna, Raffaello, Tiziano, Rubens, Van Dick, De La Tour, Rembrant, Van Dyck, Goya, Delacroix, si possono ammirare sculture, reperti dell’antichità e opere d’arte del Pacifico, accanto a mostre, eventi e convegni che fanno di questo museo uno dei più straordinari centri di cultura di tutto il mondo e che richiama ogni anno milioni di visitatori da ogni angolo del pianeta.
La Défence
La Défence è un quartiere situato vicino al Louvre e gli Champs Elysèes. L'Arc de la Défence (progettato dall'architetto danese Johan Otto Spreckelsen in occasione del bicentenario della presa della Bastiglia) è il simbolo della Parigi moderna e contemporanea. La sua struttura imponente, completamente rivestita di marmo di Carrara, granito grigio e vetri a specchio, è larga 70 metri ed alta 93. Il cubo ospita uffici e l'ascensore ultrarapido consente l'accesso alla terrazza panoramica.