Skopje Capitale della Macedonia

Skopje è dal 1991 la capitale della Repubblica di Macedonia. Con i suoi oltre 500.000 abitanti, è la città più popolata e costituisce il centro politico, culturale ed economico nazionale. La città è situata a circa 260 metri sopra il livello del mare ed è adagiata in una vallata attraversata dal fiume Vardar.

Skopje capitale Macedinia 

A Skopje convivono fedi religiose diverse, quali quella musulmana e quella ortodossa orientale e le lingue parlate sono tre: il macedone, l'albanese e il serbo-croato. La città è conosciuta per essere stata il luogo di nascita della Beata Madre Teresa di Calcutta, alla quale è stato dedicato un mausoleo.

Cenni storici su Skopje

Conosciuta dai romani con il nome di “Scupi”, per la sua posizione d'importanza strategica, venne da questi eletta a capitale della Dardania. Nel corso dei secoli, la città subì l'avvicendarsi di diverse dominazioni dei popoli slavi, bizantini, bulgari, normanni e serbi fino quando, nel 1392, vi si stabilirono i turchi, che vi rimasero fino al 1912. In seguito alla seconda guerra mondiale, nel 1945, Skopje è stata dichiarata capitale della Repubblica Socialista di Macedonia, conoscendo un periodo di notevole sviluppo economico e culturale (nel 1949 è stata fondata l'Università). Nel 1963 la città fu sconvolta da un forte terremoto che provocò gravi perdite umane e danni strutturali. Skopje fu in seguito ricostruita con la collaborazione degli altri paesi jugoslavi, che contribuirono alla realizzazione delle opere oggi esistenti.

Skopje città

Una delle costruzioni più significative e simbolo di questa città è sicuramente il ponte di pietra sul fiume Vardar, costruito per volontà del conquistatore turco Maometto II. Il ponte è il principale collegamento tra la città vecchia e la città nuova. A Skopje si trovano interessanti edifici storici, musei e chiese bizantine. Tra i luoghi di interesse turistico, si consiglia di fare una visita ai Bagni di Daut Hammam Pascià, del 1466, dove è ospitata la Galleria d'Arte di Skopje; interessante da visitare è anche il  Museo della Macedonia, dove sono esposte le opere e i reperti storici della regione.

Uno degli edifici sacri caratteristici di questa città è sicuramente la Chiesa di Sveti Spas, di cui metà della struttura si sviluppa nei sotterranei. Nel centro della città, affacciata su una delle strade principali “Makedonska Ulica”, si trova la recente costruzione del mausoleo intitolato alla Beata Madre Teresa di Calcutta, nata proprio qui, a Skopje, come testimonia la targa commemorativa.

Particolarmente interessante può essere avventurarsi a fare un giro nel vecchio quartiere dei bazar orientali, uno dei luoghi caratteristici della città e probabilmente il più grande, vivace e intatto tra quelli ancora presenti in Europa.