Oslo Capitale della Norvegia

Oslo è la città più grande e della Norvegia, con una popolazione di circa 548.617 abitanti. Capitale della Norvegia dal 1814, è la sede del Parlamento e del Palazzo Reale. La città è situata in fondo ad un fiordo chiamato Oslofjord, che è posto all'interno del bacino dello Skagerrak.

Oslo capitale della Norvegia


Oslo è circondata quasi per intero da colline boscose e da montagne. La straordinaria ricchezza di aree verdi presenti in gran parte dell'area urbana, ha reso Oslo una delle città più verdi e rispettose dell'ambiente nel mondo. Non lontano dalla città, si trovano numerose isolette con belle spiagge. Molte sono le attrazioni turistiche offerte da questa capitale, dalle varie attività culturali, allo shopping; per chi ama l'attività sportiva, la città è dotata di centinaia di chilometri di piste per praticare lo sci, ma anche lo sci di fondo.

Oslo città

Oslo, città della cultura, è una città ricca di musei e di luoghi da visitare. Tra i principali musei, ricordiamo il Museo Munch, la Galleria Nazionale, il Museo delle Navi Vichinghe, il Museo Kon-Tiki, il Museo della nave Fram e il Museo Folkloristico Norvegese.

Interessante da visitare è il parco Vigeland, uno tra i luoghi turistici più frequentati, contiene al suo interno un gran numero di statue realizzate dallo scultore Gustav Vigeland. Lungo la via principale della città, il corso Karl Johans gate, si trovano le più importanti istituzioni, come il Parlamento, il Palazzo Reale, l'Università e il Teatro Nazionale. La Fortezza medievale di Akershus è un'altra delle attrattive che si consiglia di visitare: costruita attorno al 1300 è situata su di una collina da dove si ammira una splendida vista sul fiordo.

Nella parte vecchia della città è possibile farsi un giro tra i quartieri con le caratteristiche casette in legno del nord europa. Mentre nella parte moderna, la zona di Bjørvika, si trova la Nuova Opera, una grande struttura costruita di recente e divenuta in poco tempo una nuova attrazione turistica della città.