Tbilisi capitale della Georgia
Tbilisi è l'affascinante Capitale della Georgia. Situata a sud-est del paese, la città supera il milione di abitanti ed è attraversata dal fiume Mtkvari (o Kura). Città multietnica, multiculturale e multireligiosa è una delle capitali tra le più interessanti da visitare in Europa. La ricchezza e la diversità delle culture che si incrociano, fanno di Tbilisi uno dei luoghi tra i più unici al mondo: qui si trovano edifici di culto di diverse confessioni religiose, tutti collocati a poca distanza tra di loro, che nell'insieme costituiscono un'attrattiva di notevole interesse per i visitatori.
Centro principale dell'economia e della cultura del paese, Tbilisi è la sede di importanti istituzioni nazionali, tra le quali l'Università, l'Accademia Georgiana delle Scienze, il Conservatorio, la Biblioteca Nazionale e la Banca Nazionale.
Tbilisi città
Tbilisi è una città dalle antiche origini storiche, la cui fondazione risale al V secolo d.C. sotto il dominio del Re Georgiano Vakhtang I Gorgasali. La città è divenuta capitale nel VI secolo e conserva ancora oggi interessanti testimonianze del suo passato. Il centro storico è senza dubbio il luogo più affascinante di Tbilisi, con le sue caratteristiche viuzze lastricate dove si affacciano case antiche ed edifici storici.
Uno degli edifici più antichi della città è sicuramente la fortezza di Narikala, costruita nel IV secolo sulla rocca che domina il fiume per difendere il territorio dalle invasioni straniere; il nome persiano Narikala, significa infatti "fortezza inaccessibile". Salendo in cima alla costruzione si ammira un magnifico panorama sull'intera città.
Numerosi gli edifici sacri dislocati lungo tutta la zona, il più antico di questi è la Chiesa di Anchiskhati, del VI secolo, che un tempo conservava la preziosa icona del Salvatore oggi esposta al Museo Georgiano dell’Arte.
Da visitare anche la Cattedrale di Sioni, la quale, costruita nel VII secolo, prende il nome da uno dei luoghi simbolo della storia religiosa, il monte Sion di Gerusalemme; e la Chiesa di Metekhi, del XIII secolo: situata sul rilievo sopra il fiume Mtkvari, ha di fronte la statua equestre del re Vakhtang I, uno dei simboli dell'antica Tbilisi.
Sul Corso Rustaveli, uno dei principali viali della città, si affacciano begli edifici come il Teatro dell’Opera, realizzato in stile moresco, il Palazzo del Viceré russo e il Parlamento, oltre a numerosi caffé, ristoranti e negozi che rendono l'atmosfera vivace e colorata.
Tbilisi ospita una serie di interessanti musei, tra i quali segnaliamo il Museo Georgiano dell’Arte, che raccoglie una ricca collezione di opere d'arte della Georgia, della Russia e di altri paesi europei, oltre a preziosi oggetti d'arte cristiana medievale. Nel Museo Statale Georgiano sono esposti interessanti pezzi di gioielleria e di manufatti d’oro d'epoca precristiana. Vi si trova anche lo scheletro del primo abitante europeo vissuto circa 1,7 milioni di anni fa.
Tbilisi è famosa per la presenza nel suo territorio di numerose sorgenti termali, che costituiscono uno dei luoghi caratteristici di questa città e un'interessante alternativa di svago.