Praga e Český Krumlov Capitale della Repubblica Ceca
Sin dal Medioevo Praga è considerata una delle città più belle al mondo. Per secoli, molti personaggi famosi le hanno reso omaggio. Il suo centro storico è adagiato su entrambe le rive della Moldava ed è formato da 6 quartieri che in passato erano città indipendenti, che vennero unificate nel XVIII secolo. I quartieri sono: Staré Mesto (Città Vecchia), Josefov (la parte dell’ex Città Ebraica che si è conservata, attualmente fa parte della Città Vecchia), Nové Mesto (Città Nuova), Malá Strana (Città Piccola), Hradcany e Vysehrad. Qui è concentrata la maggior parte dei monumenti, musei e gallerie della città.
Praga è una città magica, ricca di ponti, cattedrali, di torri dorate e di cupole delle chiese, ma è anche una moderna metropoli europea, dove si può trovare una simbiosi unica tra i vari stili architettonici; una metropoli piena di vicoli romantici così come di gioielli edilizi nel centro storico. Passeggiando attraverso la città si possono notare molti magnifici esempi di stili d’ogni epoca lasciati come testimonianza dall’architettura europea; vi possiamo ammirare infatti edifici romanici, gotici, rinascimentali, delle epoche barocche e neoclassiche oppure stile liberty.
Da vedere a Praga
Ponte Carlo
È il ponte più antico di Praga (lungo 515 metri e largo 10 metri). Sorto al posto del ponte Giuditta (distrutto parzialmente da un’inondazione nel 1342), il Ponte di Pietra, dal 1870 chiamato Ponte Carlo (Karlov most), venne realizzato a partire dal 1357 da Carlo IV. Secondo le ultime ricerche, la costruzione venne iniziata dal maestro Otto e fu conclusa nel 1402 da Petr Parlér. Entrambi i lati del ponte sono fortificati da torri (le Torri del ponte della Città Piccola e la Torre del Ponte della Città Vecchia).
Castello di Praga
È il monumento culturale nazionale, il simbolo dello sviluppo ultramillenario dello Stato ceco. Dalla sua fondazione, avvenuta nell’ultimo quarto del IX secolo, si è continuamente sviluppato per tutti gli undici secoli. È un complesso monumentale di palazzi, uffici, edifici sacri, fortificazioni e costruzioni abitabili che appartengono a tutti gli stili. Si estende su tre cortili, per un’area di 45 ettari. In origine, era la sede dei principi e dei re boemi, dal 1918 è la sede del Presidente della Repubblica.
Cattedrale di San Vito
La cattedrale di San Vito è la maggiore chiesa di Praga, lunga 124 m e con un'ampiezza massima di 60. L'altezza delle volte è di 33 m, le torri della facciata raggiungono gli 82 m, mentre quella principale è alta quasi 100 metri. La sua costruzione ebbe inizio nel 1344 per ordine di Carlo IV che chiamò un architetto da Avignone, ed in effetti l'edificio, con la corona di cappelle intorno al coro e il complesso sistema di contrafforti e di muri portanti, ricorda le cattedrali francesi. La cattedrale di S. Vito è un interessantissimo miscuglio di stili che testimoniano come per quasi sette secoli, artisti ed architetti abbiano lavorato su di essa donandole ciascuno lo spirito del proprio tempo.
Český Krumlov
La cittadina medioevale di Český Krumlov, un vero gioiello architettonico ed uno dei primi luoghi del Paese ad essere inserito nell'elenco del patrimonio mondiale dell'UNESCO. Sorge sulle rive della Moldava vicino al confine tedesco. E' un posto unico che vale una visita al pari di Praga. Cesky Krumlov dall’inizio del ‘300 ai primi del ‘600 è stato un dominio della casa dei Rosemberg, poi durante i secoli dell’impero è passata ad altre casate. Zámek, così viene chiamato il castello, è l’antica residenza dei Rosemberg. Il nucleo originario risale al XIII secolo, ma è stato ampiamente rifatto in epoca rinascimentale e durante la successiva età barocca. All’interno è possibile visitare una collezione di mobili, arazzi e porcellane d’epoca e soprattutto la cappella, la sala delle maschere e il teatro barocco.
Český Krumlov merita una visita adeguata. Sebbene la maggior parte dei turisti vi si rechino per un solo giorno, solo fermandosi almeno due giorni è possibile apprezzare pienamente la città. Passeggiare la notte lungo le tranquille stradine della città con il castello illuminato che troneggia sopra l'abitato sarà una gratificante ricompensa.
Dove dormire a Praga
Praga è una città fiabesca unica nel suo genere, dove ogni angolo è custode di un segreto che sembra voler condividere con il visitatore. Per poter vivere questa capitale al meglio ed in totale autonomia, potete pensare di affittare un appartamento vacanze, grazie al quale sarete liberi di organizzare il soggiorno secondo le vostre necessità! Per chi invece desidera essere servito e vivere in pieno relax i giorni che passerà a Praga, può scegliere di prenotare nei bellissimo hotel della città o in un bed e breakfast.