Helsinki Capitale della Finlandia

Helsinki

Helsinki, capitale della Finlandia, è una moderna città dell'europa del nord. Con la sua popolazione di più di 500.000 abitanti, Helsinki è una città dalla movimentata vita urbana, che riesce a convivere in armonia con la natura.
Situata nella regione meridionale del paese, la città si affaccia sul mare del Golfo di Finlandia e comprende anche le piccole isole circostanti. La posizione sul mare conferisce alla capitale un fascino particolare, che la rende una tra le mete turistiche più ricercate. Helsinki è la sede delle principali istituzioni nazionali, quali il parlamento, il governo, e l'università. Con oltre 450 anni di storia, questa città è ricca di splendidi monumenti ed edifici del passato, perfettamente conservati e tutti da visitare.

Cenni storici su Helsinki

Helsinki fu fondata nel 1550 dal re Gustavo Vasa. La città, che ancora non era la capitale, acquistò maggiore importanza dalla metà del XVIII secolo, in seguito alla costruzione della fortezza di Suomenlinna, edificata come difesa contro le mire espansionistiche della Russia. Nonostante ciò, la città passò comunque sotto il dominio russo e nel 1812 fu dichiarata capitale dallo zar Alessandro II. Durante la prima guerra mondiale, la Finlandia ottenne l'indipendenza e divenne uno stato libero con Helsinki capitale dal 1918.

Helsinki città

Anche se è una metropoli, Helsinki è una città di media dimensione, che si può visitare anche a piedi. Il centro della città è ricco di monumenti e di edifici costruiti nel tipico stile sobrio ed elegante dei paesi nordici. Dichiarata Capitale della Cultura nel 2000, la città è piena di musei e ristoranti. Helsinki è anche una città ricca attrattive naturali, con numerosi parchi verdi e fresche spiagge da cui poter ammirare splendidi panorami. In Piazza del Senato si trovano due degli edifici più noti della città: la Cattedrale di Helsinki e il palazzo Sederholm, una delle costruzioni più antiche di Helsinki.

Il luogo ideale per fare shopping o semplicemente per concedersi una passeggiata tra i colori della città è la via Esplanadi, una delle vie più movimentate dove si affacciano numerosi negozi. Percorrendo la via si raggiunge il ponte che la collega all'isola di Katjanokka, dove si trova la bella Cattedrale ortodossa di Uspenski. Assolutamente da visitare è la fortezza di Suomenlinna, una delle fortezze tra le più grandi al mondo, dichiarata patrimonio Unesco nel 1991. Al suo interno è possibile esplorare i vari tunnel che l'attraversano. La grande struttura ospita musei, caffè e ristoranti, ed è anche il luogo dove si svolgono eventi speciali.