Bruxelles capitale del Belgio

Bruxelles

Bruxelles è la capitale del Belgio e la sede centrale della Comunità Europea, qui, infatti si trovano due delle tre principali istituzioni: la Commissione europea e il Consiglio dell'Unione europea. E' considerata la capitale dell'Unione Europea insieme alle città di Strasburgo e Lussemburgo. Il nome Bruxelles deriva dall'olandese antico e significa “casa nella palude”.
Bruxelles è conosciuta come la patria del fumetto, città cosmopolita, ricca di cultura, di arte e di architettura: il centro della sua piazza principale ospita splendidi palazzi decorati, che caratterizzano la città.
Alle costruzioni antiche si aggiungono quelle moderne, rappresentative di una città al passo coi tempi.

Bruxelles città

La prima tappa dalla quale partire per visitare la città è senza dubbio la Grand'Place, il nucleo vitale del centro cittadino e una piazza tra le più celebri d’Europa. Molti sono gli edifici di pregio che arricchiscono questa piazza, in particolare l'imponente palazzo del Municipio, di stile gotico quattrocentesco. Poco lontano, si arriva alla fontana dove è collocata la famosa statuetta del Manneken Pis, il bimbo che fa la pipì, mascotte e simbolo tra i più rappresentativi dello spirito libero di questa città. Uno dei luoghi più frequentati del centro di Bruxelles è la Galerie Saint Hubert, costeggiata da numerosi negozi e bar. Tra le chiese della città, vale la pena una visita alla cattedrale gotica di St. Michel, così anche per Notre Dame de la Chapelle e Notre Dame du Sablon.

La città è ricca di esempi di architettura in stile Art Nouveau, come le serre reali di Laeken e il museo Horta. Nell’area del grande Parco Heysel, spicca l’imponente costruzione del Atomium, gigantesco modello in acciaio della struttura di un cristallo di ferro. Monumento simbolo della città è composto da nove sfere collegate da tubi. All'interno le sfere ospitano mostre temporanee e permanenti; un ristorante si trova nella sfera più alta, da cui è possibile ammirare una splendida vista sulla città.

A Bruxelles si trovano numerosi musei, tra i più importanti il Musée d’Art Ancien, il Musée d’Art Moderne e il Musée Royal d’Art et d’Histoire. Meritano una visita anche il Theatre Royal e la Biblioteca Reale Albertine.