Sofia Capitale della Bulgaria
Sofia è la capitale della Bulgaria. Città moderna e cosmopolita, con una popolazione che supera il milione di abitanti, Sofia è il principale centro amministrativo, culturale e industriale dell'intera nazione. Situata nella parte occidentale del territorio bulgaro, la città si trova ai piedi del monte Vitosha ed è adagiata in una vallata circondata da montagne. Sofia è una delle capitali europee tra le più ricche di cultura, sede della storica Università di Sofia e di diversi istituti superiori, ospita importanti istituzioni nazionali quali la Galleria Nazionale d’Arte, la Biblioteca Nazionale e il Teatro Nazionale.
Cenni storici su Sofia
Sofia è una capitale tra le più antiche d'Europa, le sue lontane origini storiche risalgono a più di 7000 anni fa, quando fu fondata dai Traci, che le diedero il nome di Serdica. La città subì diverse razzie e fu più volte ricostruita, prima da Alessandro Magno nel IV secolo a.C. e poi dai Romani nel I secolo a.C., che la trasformarono in una roccaforte. Saccheggiata dagli Unni nel V secolo d.C., fu nuovamente ricostruita dall'imperatore Giustiniano e prese il nome di Triadica. Sotto il dominio bulgaro (XIV secolo) la città venne chiamata Sredec, e infine col nome attuale di Sofia. Conquistata dagli ottomani alla fine del XIV secolo, passò sotto il dominio russo alla fine del XIX secolo, per poi divenire nel 1879 la capitale della Bulgaria.
Sofia città
Con il suo vasto patrimonio artistico e culturale, Sofia è una delle capitali più belle d'Europa. La città conserva numerose testimonianze del suo passato, tra cui resti dell'antica città di Serdica ed edifici secolari. Un interessante esempio tra questi è la Chiesa di San Giorgio, del IV secolo, edificio che è considerato il più antico della città. Attualmente è un museo.
Tra i luoghi di culto, sono da visitare la Chiesa di Santa Sofia, costruita nel VI secolo e la monumentale Cattedrale di Aleksandr Nevskij, realizzata in stile neo-bizantino e finita di costruire nel XX secolo. La cattedrale ortodossa è il simbolo della città, alla sua realizzazione hanno collaborato famosi scultori, pittori e artisti provenienti da tutta Europa.
Il Monumento ai Liberatori con la Statua Equestre dello zar Alessandro II è uno dei monumenti principali della città. A Sofia sono presenti aree verdi, il Palazzo Nazionale della Cultura ospita bellissimi giardini. Nel centro storico sono ospitati i musei principali della città, tra cui il Museo Nazionale di Storia Naturale, con sezioni dedicate alla Geologia, Zoologia e alla Botanica; e il Museo di Storia Nazionale che ricostruisce la storia attraverso un percorso che va dalla preistoria sino ad oggi.