Città di San Marino Capitale della Repubblica di San Marino
Città di San Marino è la capitale della Repubblica di San Marino, un piccolo Stato indipendente dell'Europa, situato all'interno del territorio della Repubblica Italiana. Conosciuta anche come San Marino, è una città di circa 4.500 abitanti, posta in corrispondenza del Monte Titano (739 m. sul livello del mare). Il suo centro storico, dichiarato patrimonio dell'Unesco nel 2008, è ricco di attrattive turistiche, tra cui le rocche, i monumenti, le chiese e i palazzi.
San Marino è anche una località preferita dagli appassionati di collezionismo di monete e francobolli.
Cenni storici sulla Città di San Marino
Secondo una leggenda, la Città di San Marino sarebbe stata fondata nel 301 ad opera di San Marino diacono. La leggenda narra come Marino e i suoi confratelli, in fuga dalle persecuzioni religiose, si rifugiarono sul monte Titano, dove si impegnarono per realizzare una comunità cristiana fondata sui valori della pace e della condivisione. La prima comunità organizzata in questo territorio ha origini medievali. La "Comunità di San Marino", nacque da un gruppo di uomini che seppero dotarsi di un ordinamento basato sulla democrazia. Divenuta "Comune di San Marino" nel 1295, dal 1463 il suo territorio si è espanso fino a raggiungere le dimensioni attuali. Oggi è conosciuta con la denominazione di "Repubblica di San Marino".
La Città di San Marino
La città è dominata dall'alto dalle tre rocche, la Rocca Guaita, la Rocca Cesta e la Rocca Montale. Queste rocche sono state costruite tra l'XI e il XIII secolo a scopo di difesa della città; da ciascuna di queste, si possono ammirare splendidi panorami con vista sulla Repubblica Sammarinese e sulla Riviera Romagnola.
Nel centro storico troviamo la Basilica di San Marino, costruita dal 1826 sorge in corrispondenza dell’antica pieve. All'interno della chiesa sono conservate le ossa del santo. Tra le chiese di San Marino, ci sono anche la Chiesa di San Francesco con la sua pinacoteca e la Chiesa dei Cappuccini. Interessanti da visitare sono anche il Palazzo del Governo e il Museo delle Cere. Nei dintorni della città di San Marino sono presenti numerosi parchi segnalati da percorsi, dove poter fare lunghe passeggiate in mezzo alla natura.